Chiarini in luce al Mondiale Gravel: primo tra i bikers italiani

Un fine settimana carico di grandi prestazioni e di successi quello appena trascorso per la Cicli Taddei, ancora una volta protagonista con i suoi atleti.
Vittorie e podi nelle gare Mtb, ma soprattutto la grande soddisfazione di aver onorato, nel migliore dei modi, la maglia azzurra al primo storico mondiale Gravel, disputato in VenetoRiccardo Chiarini infatti è riuscito a ottenere un ottimo 38esimo posto e ad essere il primo dei biker italiani a tagliare il traguardo. 

Riccardo Chiarini e Francesco Failli alla partenza del mondiale Gravel. In mezzo a loro Francesco Casagrande.
Tracciato non semplice, quello da affrontare per questo primo mondiale Gravel, soprattutto per chi abitualmente corre in Mtb, visto che il percorso è per lo più pianeggiante e più adatto a chi ha un passo costante da strada. Riccardo Chiarini e Francesco Failli, lacoppia di biker della Cicli Taddei, si presentano come Wild Card della nazionale Italiana, pronti a tenere testa ad un parterre davvero di eccezione con i big del ciclismo mondiale.
Intorno al ventesimo chilometro l’attacco di uno dei big in gara, Van der Poel screma il gruppo e Chiarini, che resta leggermente attardato, è costretto ad inseguire. Intanto nel gruppo di testa, dopo numerosi attacchi, hanno preso il largo i due campioni Daniel Oss e Gianni Vermeersch, che riescono a prendere un vantaggio che va oltre i 5 minuti sul gruppo inseguitori. Intorno all’ottantesimo chilometro Chiarini riesce a rientrare definitivamente proprio nel gruppo degli inseguitori restandoci per oltre 70 chilometri. Negli ultimi 40 chilometri però, lo sforzo profuso per rientrare non gli permette di stare a ruota di Van der Poel, che proprio nel finale da un ulteriore scatto per riacciuffare i due davanti. Quest’ultima azione del belga però, non porta frutti e alla fine la vittoria va a Vermeersch, che stacca Oss negli ultimi chilometri e vince in solitudine.

Chiarini “morde” la ruota di Peter Sagan nel tratto sterrato del percorso
Chiarini è tra i migliori di questo primo storico appuntamento, sempre nel gruppo dei protagonisti. Il corridore della Cicli Taddei infatti, in questo primo mondiale Gravel riesce ad ottenere il 38esimo posto, rimanendo nelle zone alte della classifica in una gara con un parterre davvero d’eccezione. Ma soprattutto si classifica primo tra i bikers italiani presenti alla manifestazione e quinto assoluto tra tutti i corridori italiani che hanno partecipato. 
Un buon risultato, che avrebbe potuto essere anche migliore senza quei secondi persi ad inizio gara. Sfortunata invece la gara di Francesco Failli costretto al ritiro intorno al chilometro 60 a causa di un forte mal di schiena che lo ha messo k.o. e non gli ha permesso di proseguire, quando anche lui si trovava in buona posizione nel gruppo, non troppo distante dal compagno di squadra e di nazionale.

Riccardo Chiarini e Francesco Failli pronti per la nuova avventura mondiale
Non solo mondiale Gravel però. La Cicli Taddei può gioire per i tanti buoni risultati che arrivano dalla Toscana e in particolare dalla Casentino Bike, dove Silvia Scipioni è riuscita a trionfare nella categoria femminile, bissando il successo ottenuto nell’edizione 2021. Dalla partenza, situata nel centro storico di Bibbiena non c’è stata subito storia, con SIlvia bravissima a comandare la corsa e ottenere una vittoria super meritata. 
Ma nella Casentino Bike risultati importanti sono arrivati anche nella categoria maschile, con Marco Galeotti che è riuscito ad ottenere un secondo posto nella classifica assoluta e il primo posto nella categoria Amatori. Sempre per quanto riguarda la Casentino bike buona prova per un altro portacolori Taddei, Luca Gargiani, secondo nella categoria Juniores.

Silvia Scipioni in azione sul tracciato della Casentino Bike dove ha trionfato.
Archiviati il mondiale e la Casentino Bike la Cicli Taddei si prepara ad un altro importantissimo appuntamento: sabato 15 ottobre le due ruote da furoistrada saranno infatti protagoniste all’Isola d’Elba con la Capoliveri Legend Cup, una delle ultime e più attese tappe della stagione.