Campionato Tricolore Marathon amaro per il Team Silmax Racing

Questo weekend tutta l’attenzione era rivolta all’Isola d’Elba e a Capoliveri dove sabato sul tracciato della Capoliveri Legend Cup, tutti i migliori specialisti italiani delle lunghe distanze si sono dati appuntamento sull’isola per contendersi l’ambita maglia tricolore della specialità marathon sull’impegnativo e altamente spettacolare tracciato di 80 km con oltre 3000 metri di dislivello positivo disseminati lungo i single track della macchia mediterranea del Parco dell’Arcipelago Toscano.
Evento che si è svolto in concomitanza con la tappa del circuito Internazionale UCI MTB Marathon Series che ha visto al via sia i campioni stranieri che gli italiani pronti a lottare per la maglia tricolore.
Non è stata sicuramente una trasferta facile e felice per il Team Silmax Racing che nell’edizione 2020 vede da lontano il podio tricolore in una giornata in cui la squadra non ha avuto acuti. La classifica finale racconta di risultati lontani dalle posizioni alte della classifica che non rispecchiano il valore degli atleti. Volto scuro e molta delusione per Giuseppe Lamastra partito bene ma andato in crisi nel finale di gara, non ha potuto fare altro che gestire le poche energie puntando ad arrivare in fondo, concludendo la gara 22° nella graduatoria della prova tricolore e 40° nella classifica assoluta. Stessa sorte anche per gli altri due atleti Silmax Racing in gara Thierry Grivel e Andrea Comola che hanno chiuso al 48° e 60° posto il campionato italiano (69° e 82° nell’assoluta di giornata). Ma a Capoliveri in gara c’erano anche il giovane Giorgio Francisco che ha brillantemente completato i 50 chilometri del percorso Capoliveri Legend Cup “Classic”, all’8° posto della classifica assoluta e 5° nella graduatoria della categoria Junior, con l’amatore Gianpiero Cavallo 8° dei Master 6.
Domenica, dopo la gara tricolore corsa sabato, c’era in programma il Test Event – Elba World, una gara che avrebbe dovuto testare il percorso sul quale nel 2021 si correrà il campionato mondiale Marathon, ma che purtroppo, a causa di un errore di segnalazione, verificatosi dopo pochi chilometri dalla partenza che ha portato i biker fuori percorso, è stata annullata.