Ancora Blevins, colpo Mitterwallner: spettacolo a Nove Mesto
Come al solito Nove Mesto ha regalato tanto spettacolo, soprattutto per il grande equilibrio in tutte le gare.
Nella gara uomini tutti attendevano il ritorno di VdP e Hatherly, ma se il campione del mondo ha dimostrato di essere ancora competitivo, l’olandese è stato costretto al ritiro, in seguito a due brutte cadute nel giro di lancio, frutto della poca “mano” nelle gare di MTB e del dover recuperare tante posizioni dalle retrovie.
Nessuno è riuscito veramente a fare la differenza, anche se in tanti ci hanno provato. Alla fine però è emerso l’uomo più in forma di questo inizio stagione, ovvero Chris Blevins, che ieri aveva già vinto l’XCC. Lo statunitense ha preceduto di 7″ Azzaro, Forster e Koretzky. Più lontani tutti gli altri, con Puntener a 23″, Albin a 28″ e soprattutto uno strepitoso Filippo Fontana 7° a 44″, davanti a Vidaurre e Hatherly.
17° posto per Simone Avondetto, davanti a Nino Schurter, 25° Nadir Colledani, 31° Daniele Braidot, 43° Juri Zanotti, 47° Luca Braidot, 51° Andreas Vittone, 61° Gioele Bertolini.
Nella classifica di Coppa Blevins guida con 225 punti su Koretzky e 374 su Vidaurre. 8° Simone Avondetto.
Nella gara donne arriva il primo acuto per Mona Mitterwallner, grazie anche alla sfortuna di Puck Pieterse, attardata da una foratura nel 3° giro quando era al comando. La Mitterwallner ha dovuto sfruttare tutta la sua esperienza per avere la meglio, in volata, su Samara Maxwell, leader di Coppa. 3^ piazza per Candice Lill, davanti a Keller, Henderson e Stigger. Solo 13^ Puck Pieterse.

La migliore italiana è stata Martina Berta, 16^, seguita da Greta Seiwald al 27°, Nicole Pesse al 35°, Chiara Teocchi al 37°.
Nella classifica generale la Maxwell precede Nicole Koller di 185 punti e Evie Richards di 240. Prima italiana Martina Berta, 26^.
A vincere la gara Under 23 uomini è stato il tedesco Paul Schehl, che in volata ha battuto l’olandese Rens Teunissen Van Manen. 3° lo svizzero Finn Treudler. 6° Gustav Heby Pedersen, 10° Sondre Rokke e solo 24° Elian Paccagnella, con Matteo Siffredi 29°.
Tra le Under 23 c’è un po’ di Italia sul podio, con la vittoria di Elle MacPhee (Wilier Vittoria) e il 3° posto di Sara Cortinovis, In mezzo a loro la svizzera Fiona Schibler. Ritirata Isabella Holmgren. Ella MacPhee è anche la nuova leader di categoria.

Nelle gare junior i successi sono andati a Anatol Friedl (8° Ettore Fabbro e 17° Elia Rial) e a Barbora Bukoska (12^ Elisa Ferri).
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI MTB World Series