Albstadt: è subito MVdP show

Due gli italiani nella Top10. Tra le donne successo per l’iridata Pauline Ferrand Prevot.

Finalmente. Oggi ad Albstadt (Germania) è tornata la World Cup di XCO, con l’antipasto dello short track. Finalmente perchè dopo il 2020 anomalo c’era bisogno di un po’ di normalità e tutti avevamo bisogno di vedere gli atleti sfidarsi a tutto gas.

Oggi lo short track, già di per se molto spettacolare, ha regalato ancora più emozioni. Per la gara combattuta, perchè era il primo momento di sfida tra i grandi della specialità e perchè c’era anche il ritorno alla MTB dell’olandese volante, Mathieu Van der Poel.

La gara è stata combattuta ed appassionate, con l’olandese che ha giocato al gatto col topo con gli avversari. Nel corso del 2° giro ha tentato l’allungo, per testare la condizione degli avversari. Una volta raggiunto da un gruppo guidato da Avencini e Schurter, l’olandese si è nascosto nelle retrovie, lasciando sfogare i rivali. Nel 6° giro poi ha ricominciato a risalire posizioni e nell’ultimo giro ha dato sfogo a tutti i suoi cavalli, con un attacco che nessuno al momento è in grado di reggere.

Mathieu Van der Poel non ha avuto bisogno di volate e ha conquistato la 1^ vittoria della stagione, alla prima apparizione in MTB. Alle sue spalle Koretzky si è preso il 2° posto, battendo al photo finish Nino Schurter, mentre fuori dai 3 sono arrivati Avancini, Fluckiger, Sarrou, la sorpresa Disera, Luca Braidot, Colledani e Hatherly.

Nella gara donne successo per la campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot. che in una volata tiratissima ha avuto la meglio su Linda Indergand, Annie Last e Kahty Courtney. Eva Lechner arriva vicina alle prime e chiude 9^, mentre Martina Berta chiude 26^.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

(Ph. UCI MTB)