Abbiamo provato la Costa degli Etruschi Epic: percorsi top

Mancano solo 4 giorni al via della 24a edizione della Costa degli Etruschi Epic, che si preannuncia un evento di alto livello. Abbiamo voluto testare i percorsi, che ci dicevano rinnovati e li abbiamo trovatii più belli di sempre”!

Mancano davvero pochi giorni alla Costa degli Etruschi Epic e, dopo l’annullamento di maggio, abbiamo voluto visionare in anticipo il percorso che domenica 24 settembre ospiterà tanti bikers provenienti da tutta Italia, anche per i circuiti Rampitek, Coppa Toscana e la combinata con la Capoliveri Legend Cup powered by Scott, la Etruscan LegendThe UCI Tuscany MTB Marathon”.

Ci siamo recati a Marina di Bibbona (LI), da dove siamo partiti, senza traccia, anche per verificare la segnalazione dei percossi che Daniele Gronchi, presidente dell’MTB Club Cecina, ci avesa dato per interamente tabellati.

Due i percorsi per questa 24a edizione, un Marathon di 72 km per 2.000 m+ e un Classic di 52 km per 1.200 m+, con il cuore sempre immerso nel meraviglioso bosco della Magona, un vero paradiso per i bikers.

Dopo il primo tratto di asfallo abbiamo trovato subito la tabellatura, freccia nera su fondo giallo per il Marathon e freccia nera su fondo bianco per il Classic. Noi abbiamo seguito il Marathon, che ha molti tratti in comune con il Classic. Molto veloce la prima parte di gara, con il consueto tratto che porta a Bibbona. Da lì iniziano le prime salite, anche se per la prima parte non molto impegnative, avvolti da colline e uliveti.

Il percorso scorre abbastanza veloce fino alla valle del fiume La Sterza. Qui comincia la prima vera salita importante, “La Sassa”, 660 metri di dislivello, da fare tutti di un fiato, e dopo un breve tratto in discesa su asfalto si riprende a salire sino a raggiungere lo splendido borgo medievale di La Sassa.

Da qui si prosegue in salita, per raggiungere il GPM di “Poggio al Pruno”. Siamo poco oltre il trentesimo chilometro di gara e abbiamo superato circa 1.000 metri di dislivello. “Allacciate le cinture”, ci si butta in discesa!

La prima parte di discesa è la classica, ma dopo qualche chilometro si devia a destra e si percorre un lungo tratto completamente nuovo, altrettanto divertente.

Un breve e facile tratto porta alla seconda parte della discesa. Ancora tanto divertimento per chi ama guidare la MTB.

La discesa termina dopo circa 7 km, con soli 80 metri di dislivello positivo da percorrere. Tanto divertimento assiciurato.

Questo tratto viene percorso anche dal Classic, che quest’anno sarà davvero molto completo, percorrendo quasi tutti i tratti più caratteristici e divertenti del Marathon.

Al termine della discesa siamo poco oltre metà del Marathon, che non va assolutamente sottovalutato. Al successivo bivio, alla “Casetta Campo di Sasso”, il Classic prosegue in discesa, per andare a percorrere il finale di gara, mentre il Marathon piega a destra e torna a salire.

Il finale, sia per il Classic che per il Marathon, porta a transitare sul percorso n. 3, detto “Sette Guadi”, un altro passaggio davvero divertente, prima di ritornare verso Bibbona e tornare a percorrere i veloci sterrati che riportano verso il mare e l’arrivo a Marina di Bibbona.

Percorsi davvero vari, con le salite e i tratti più tecnici concentrati nella parte centrale, ma conservate le energie anche per il finale, che normalmente al rientro ha vento contrario e richiede ancora delle energie prima di godere dell’arrivo a poche decine di metri dalla spiaggia di Marina di Bibbona, una vera eccellenza, che avrete modo di apprezzare sabato o nel dopo gara.

Tutta la logistica della gara sarà al Camping Melograni, con ingresso proprio di fronte al Park Hotel Marinetta. Nel campeggio, oltre agli alloggi per chi vorrà usufruirne, sarà allestita la segreteria gara, le docce e il pasta party.

A nostro avviso questa è la versione più bella di sempre della Costa degli Etruschi Epic, e ai meno preparati consigliamo la partecipazione al percorso Classic, che offre tanto divertimento, concentrato in 52 km. Il Marathon, di 20 km più lungo, ha un aumento del dislivello di ben 800 metri, non poco se consideriamo che sono concentrati nella parte centrale della gara. In ogni caso ci sarà da divertirsi!

Non si era mai corso qui a settembre e il periodo è davvero ideale per stabilità meteorologica e clima di fine estate, con strutture ricettive e impianti balneari aperti a Marina di Bibbona, cosa che verrà sicuramente apprezzata da tutti gli accompagnatori e da chi deciderà di trascorrere nell’occasione un lungo weekend in una località che ha davvero molto da offrire.

Oltre all’aspetto turistico, la gara avrà un grande risalto agonistico, basti pensare alle presenze confermate del Soudal LeeCougan, con Leonardo Paez, e dello Scott Racing Team praticamente al gran completo, Bottecchia Factory Team, Taddei Factory Team, Ciclissimo, questo solo per citare i principali. Sarà presente anche il forte Under 23 Dario Cherchi (KTM Alchemist-Brenta Brakes), ma altre importanti adesioni sono previste nelle prossime ore.

Fino al 22 settembre la quota di iscrizione sarà di 45 €, mentre sarà possibile iscriversi in loco il 23 e 24 settembre a 50 €.

Domenica 24 settembre a Marina di Bibbona (LI) ci sarà da divertirsi con la Costa degli Etruschi Epic, che offrirà grandi emozioni e anche tu potrai dire “IO C’ERO”!

Informazioni ed iscrizioni: www.gfcostadeglietruschi.com

Aldo Zanardi

Foto: Aldo Zanardi/Solobike.it

Fonte: Solobike.it