Rivoluzione al Grand Raid Bcvs

Un nuovo percorso senza il … Pas de Lona, una gara da svolgere in team e la stretta collaborazione con i campionati del mondo 2025: tante le novità del Grand Raid Bcvs ed. 2023.

Il Grand Raid BCVS si rinnova aanno dopo anno. La 33.a edizione che si svolgerà il prossimo 18 e 19 agosto è pronta a scrivere la storia e attende a Verbier circa 2000 bikers.

Quest’anno ci saranno diverse novità. In primis sarà eliminato il controllo delle Mtb obbligatorio il giorno precedente la gara.

A Sion ci sarà un meccanico a disposizione ma il controllo delle bike non sarà obbligatorio come gli anni precedenti.

Evitare il Pas-de-Lona

Molti bikers gli anni scorsi hanno odiato la lunga camminata verso la sommità del Pas de Lona. Quest’anno ci sarà un nuovo percorso con partenza da Évolène, piu’ facile e che si svolgerà lungo 45km, senza dovere scalare il Pas de Lona e su strade per lo piu’ forestali.

Circuiti

Il Grand Raid BCVS, reconosciuta a livello mondiale come una delle corse piu’ mitiche , farà ancora parte della Alpine Cup e che riunisce le seguenti gare organizzate sotto l’egida dell’UCI: il Grand Raid BCVS, la Jura Bike, la Forestière e la MB Race, quindi due prove in Svizzera e due in Francia.

Inoltre la gara sarà valevole per il circuito Bike Marathon Classic, una serie di 6 gare svizzere con un totale di 500km e 19’971 metri di dislivello.

Team Race

La gara potrà anche essere svolta come “Team Race” con partenza dai 4 diversi punti Verbier, Nendaz, Hérémence o Évolène. Questa formula ricalca in parte il modello della Patrouille des Glaciers, con l’arrivo dell’ultimo atleta che determinerà la posizione in classifica.

Il Vallese accoglierà i Campionati del mondo 2025 Mtb e il percorso del Grand Raid BCVS è stato scelto per accogliere la prova marathon. Questa edizione 2023 sarà quindi una sorta di prova generale per il grande evento che qui si svolgerà tra due anni.

INFO: www.grand-raid-bcvs.ch