8 alle 8: Marco Trentin fa il punto nella stagione piu’ vincente del Team TREK Selle San Marco

Sette anni di storia della mtb. Una storia di tanti successi ma finalmente coronata quest’anno con la vittoria del tricolore marathon, una tappa alla Cape Epic, un argento e bronzo europeo e la DSB, solo per citare le principali. Riviviamo con il team Manager questa stagione trionfale, lanciando, si spera, anche un grande Mondiale.

solobike.it: quando siamo ormai a 3/4 di stagione. Vuoi farci un bilancio della stagione? tricolore e DSB con Porro, argento e bronzo agli Europei, una tappa alla Cape Epic, solo per citare i principali. per il Mondiale cosa ti aspetti?

Marco Trentin: direi una stagione più che positiva! Finalmente dopo sette anni riusciamo a portare a casa la maglia Tricolore con Samuele. Siamo saliti sul podio tante volte senza mai ottenere la vittoria assoluta. Alla Cape Epic abbiamo lottato contro i Factory Team e questa dimostra la bontà del nostro progetto. L’argento e il bronzo all’Europeo sono stati una fantastica sorpresa. Per il Mondiale vedo altri atleti protagonisti, ma mai dire mai!

solobike.it: oltre a tante conferme quest’anno anche la riscoperta di un campione come Michele Casagrande, grande protagonista alla Cape Epic. ti saresti aspettato delle prestazioni cosi “monstre” da un atleta prima molto specializzato negli XC?
Marco Trentin: sinceramente no! Ha dimostrato di andare meglio nei finali di tappa e nelle ultime tappe: eravamo all’oscuro di questa qualità ed il primo ad esserne sorpreso penso sia stato proprio lui…..sono rimasto colpito dal suo modo di correre.

solobike.it: siete uno dei pochi team a fare attività di alto livello doppia con Marathon e XC. come riuscite a gestire entrambe le competizioni ed avete in mente novità per il prossimo anno nei due ambiti?
Marco Trentin: spero di averne a breve: mi sto muovendo per ingaggiare un top rider nell’XC ma è difficile convincerli. Forse pensano che siamo solo legati al mondo marathon e che di conseguenza non siamo in grado di gestire un team XC…vedremo…

solobike.it: quest’anno avete rilanciato nelle Marathon anche Jessica Pellizzaro, autrice di un buon terzo posto al Campionato Italiano. Avete in mente di rafforzarvi ulteriormente anche sul fronte femminile?

Marco Trentin: a questa domanda attualmente non so dare una risposta. Sicuramente Jessica ha dimostrato all’Europeo e al Campionato Italiano di essere il futuro azzurro nel settore Marathon.

Jessica Pellizzaro terza agli italiani Marathon e alla Transalp; settima agli Europei di Spilimbergo

solobike.it: il vostro team Trek Selle San Marco ha ormai una storia consolidata oltre che vincente. Dai primi passi con il team GT Stip allo status attuale, una vera “multinazionale” e team faro per TREK a livello internazionale. ci vuoi ricordare le tappe fondamentali della vostra crescita?

Marco Trentin: siamo partiti nel 2012 con una realtà molto piccola con solo due atleti, io e Damiano Ferraro. Poi con l’ingresso di Cattaneo sono entrati come sponsor Trek, Selle San Marco e Miti SPA e da lì, grazie anche all’aiuto di tutti gli altri sponsor, è iniziata una veloce ascesa che ci ha portato ad essere un buon Team a livello internazionale. Nel 2016 sono entrati Tonello e Autovega che ci hanno permesso di fare uno step ulteriore.

Il team Trek Selle San Marco al completo alla Cape Epic 2018, con i due equipaggi Casagrande-Rabensteiner e Porro-Ferraro

solobike.it: il team era nato con Damiano Ferraro che all’inizio era l’atleta di punta. purtroppo negli ultimi due anni per lui alcuni problemi fisici lo hanno rallentato nelle prestazioni. Pensi che lo rivedremo a breve ai vertici delle classifiche?
Marco Trentin: personalmente dopo averlo visto alla Cape Epic pensavo che fosse tornato ai suoi livelli. Ma lui non è di questo parere e quindi deve trovare una certa tranquillità interiore. Noi tutti lo stiamo aspettando!

solobike.it: una grande stagione 2018 anche per Fabian Rabensteiner, ormai colonna portante del team oltre che della nazionale italiana. Il suo bronzo europeo pensi possa essere un ottimo trampolino di lancio anche per un grande Mondiale?

Marco Trentin: Fabian ormai è una certezza. Durante l’anno ha pochi cali di forma e si può sempre fare affidamento su di lui. Deve solo migliorare sulle lunghe distanze ma piano piano arriverà ad aggiustare il tiro anche là. E soprattutto è uno dei più giovani anche in ambito internazionale.

Una ottima stagione 2018 per Fabian Rabensteiner, sempre ai vertici delle classifiche

solobike.it: veniamo all’appuntamento molto atteso del prossimo 16 settembre. conoscete il tracciato come team e lo ritenete adatto per esempio al tuo atleta di punta per le Marathon il campione italiano Samuele Porro?
Marco Trentin: il tracciato i ragazzi lo conoscono dopo averlo corso per due anni e averlo provato a giugno. Percorso estremo in un periodo dell’anno dove il tempo può fare le bizze….speriamo vada tutto bene. È stata tolta la parte iniziale e l’organizzazione è stata brava ad assecondare le indicazioni date dagli atleti. In cuor mio spero solo che non vengano tolti i tratti tecnici. Sarà una lotta tra i vari Lakata, Geismayr, Paez, Ferreira e Medvedev. Speriamo che uno dei nostri azzuri possa entrare nella top ten.

solobike.it: grazie Marco. Ancora complimenti per la stagione e in bocca al lupo per questi ultimi appuntamenti

Marco Trentin: grazie a voi e a presto sui campi di gara.

(MM)