8 alle 8: l’iridato Alban Lakata alla vigilia dei campionati Europei marathon

Il campione del mondo Marathon si racconta alla vigilia dei campionati Europei, tornando brevemente sull’ottimo secondo posto alla Cape Epic e anticipandoci in parte i suoi piani per l’assalto a fine settembre alla 3Epic dove tenterà uno storico Poker iridato.

solobike.it: ciao Alban. come ti senti a pochi giorni da questi campionati Europei Marathon di Spilimbergo ?

Alban Lakata: ad oggi non sono certo circa il mio stato di forma. Mi sento ancora abbastanza stanco dopo la Cape Epic e dopo i duri allenamenti che ho fatto in seguito per essere di nuovo pronto per questi campionati Europei. Domenica scorsa alla Garda Marathon non ero in una buona condizione.

Spero adesso dopo qualche giorno di recupero di potere essere di nuovo “fresco” e se questo sarà sono abbastanza ottimista per la gara di domenica.

solobike.it: ti piace il percorso della Tilliment e hai già provato il tracciato o hai in programma di farlo nelle prossime ore? quale il tuo migliore risultato ad oggi a Spilimbergo?

Alban Lakata: il tracciato della Tilliment é molto duro. Lo ho già provato circa due settimana fa ed era piuttosto bagnato e scivoloso. Posso dire che in quelle condizioni la gara non sarebbe una delle più facili. Ho in programma ancora di ispezionare ancora piccole parti di tracciato nelle giornate di venerdi e sabato.

Il mio miglior risultato alla Tilliment é stato ad oggi un terzo posto nel 2015, ma ho tenuto il mio miglior risultato proprio per il prossimo weekend…

solobike.it: chi sono i favoriti dal tuo punto di vista? pensi che come lo scorso anno a Singen le tattiche di squadra potranno giocare un importante ruolo?

Alban Lakata: ci sono davvero parecchi bikers che potenzialmente potrebbero salire sul podio, ma la vittoria di Medvedev di domenica scorsa é stata abbastanza impressionante e penso che sarà il favorito numero 1. Non credo che sarà una marathon in cui la tattica tra compagni di nazionale possa essere determinante ai fini del risultato finale.

solobike.it: sei il “Sagan della mtb” avendo vinto come il campione slovacco tre maglie di campione del mondo, anche se non in tre anni consecutivi. Singen, Sella Ronda e St. Wendel. Tre vittorie molto diverse tra loro che hai conquistato nell’arco di 8 anni. Per te quest’anno il “big goal” sarà ovviamente la 3epic in edizione mondiale del prossimo 16.09. ti piace il tracciato che dall’altimentria é abastanza simile a quello della Sella Ronda Hero ?sai già quando andrai a provare il tracciato?

Alban Lakata: direi meglio cosi: anche se  ho già vinto tre Mondiali, ho ancora “fame” per un quarto. Questo mi rende unico. La 3Epic si é abbastanza simile alla Hero e se sarò in grado di arrivare a quello splendido stato di forma che avevo raggiunto nel 2015 per la Sella Ronda Hero, penso di potere di sicuro lottare per la vittoria.

Ho già programmato alcune trasferte e altro legato a questo grande obiettivo e presto quando la neve se ne sarà andata via, di sicuro andrò ad Auronzo di Cadore per allenarmi sul tracciato. E’ davvero piuttosto vicino a casa mia e quindi penso di potermi organizzare per più giorni di prova sul tracciato di gara.

solobike.it: un mese fa circa hai conquistato un fantastico podio alla absa Cape Epic. come era stata la corsa e siete soddisfatti del risultato del tuo team in coppia con Hinek?

Alban Lakata: finire secondi alla Cape Epic é di sicuro un ottimo risultato, anche se appena dopo la corsa eravamo in parte delusi, ma siamo coscienti di avere dato tutto. I problemi di stomaco di  Kristian nella prima tappa sono stati di sicuro un netto punto a nostro sfavore, avendo perso quasi 6 minuti in un solo giorno. Comunque il team vincitore é stato protagonista per l’intera settimana ed é per questo che hanno assolutamente meritato il successo.

solobike.it: la Leadville100 é un’altra fantastica ed iconica gara che puoi vantare nel tuo Palmares, tra altro stabilendo il record della corsa. hai in programma di prendervi parte quest’anno? é una gara cosi diversa dalle nostre gare europee come si legge ?

Alban Lakata: ho vinto per tre volte ad oggi la Leadville. Sembra proprio che sia una gara molto adatta a me! Ha alcune caratteristiche come il gareggiare in altura, la lunga distanza e la altissima velocità media che mi si addicono particolarmente.

Col mio team stiamo valutando di essere al via quest’anno, ma non siamo ancora sicuri di potere regolizzare l’iscrizione nei tempi necessari. Una difficoltà di questa gara é sempre anche il potersi iscrivere.

solobike.it: Lakata trail: ci vuoi presentare il tracciato che ti hanno dedicato nel tuo Tirolo? ti alleni spesso sul “tuo” Lakata trail?

Alban Lakata: ovviamente é un grande onore per me avere questo “trail” che porta il mio nome. Mi piace davvero tanto questo tracciato che é molto “flow”. E’ grandioso potere allenare le mie abilità di guida con la mia marathon bike, ma é anche molto divertente “girarci” con la bici da enduro in modo da fare salti piu’ alti. Non vedo l’ora che riapra dopo il break invernale.

solobike.it: lo scorso anno hai corso su strada con gli Elite alla Otzaler. come era stato gareggiare sulle strade e passi di casa tua? riuscirai magari a ripetere l’esperienza gareggiando ai camionati del mondo su strada che ci saranno a fine settembre proprio nel Tirolo a Innsbruck?

Alban Lakata: sarebbe fantastico potere essere al via del Mondiale su strada, ma penso che sarà impossibile per me avere un posto nella squadra austriaca. Ma non si sa mai alle volte i miracoli si avverano…

solobike.it: grazie Alban per la tua disponibilità e “good luck”

Alban Lakata: grazie a voi e arrivederci sui campi gara.

(MM)