8 alle 8: Alexey Medvedev uno dei favoriti per l’europeo Mth

Il biker russo fresco vincitore della Garda Marathon é uno dei favoriti per il campionto Europeo marathon di domenica prossima a Spilimbergo. Lo abbiamo sentito velocemente a pochi giorni dal massimo appuntamento continentale in cui punta a ripetere quel successo che fu già suo nel 2011 in Germania.

solobike.it: complimenti Alexey per questo inizio di stagione a dir poco travolgente in cui sei rientrato alle corse con il tuo nuovo team della cicli Taddei. Te lo saresti aspettato di partire cosi forte sempre protagonista in tutte le corse e vincitore già in tre occasioni: Garda , Tre Valli e Rosia?
Alexey Medvedev: sicuramente non mi aspettavo di partire con dei risultati cosi buoni, perchè ero e sono consapevole di essere in ritardo con la mia preparazione.

solobike.it: quest’inverno ti sei accasato in un nuovo grande team in Toscana, la cicli Taddei che è “official team ” Specialized. Quando avevi firmato e come ti eri allenato lo scorso inverno, che avevi trascorso per lo piu’ in Russia?
Alexey Medvedev: lo scorso 30 dicembre ho firmato con la squadra della cicli Taddei in Toscana. Sono veramente super contento di tutto. Stefano come persona e’ il Top. L’atmosfera in seno alla squadra e’ buona e tranquilla. Non mi manca nulla. Corro inoltre con la migliore marca di bici!
Questo inverno con la preparazione sono partito molto in ritardo per via della definizione tardiva del contratto. Solo a fine novembre ho iniziato a fare attività fisica.

solobike.it: ritorniamo breventemente sul tuo “fermo” della scorsa stagione con la pena di due anni di Rusada, poi ridotta a sei mesi dal TAS. Vuoi raccontarci esattamente come erano andate le cose?
Alexey Medvedev: non ho niente da dire in merito.

solobike.it: tra meno di una settimana avremo i campionati europei Marathon in Italia, nazione che ti ha praticamente “adottato” come atleta. Il Mig é pronto per atterrare su Spilimbergo?
Alexey Medvedev: ogni anno i miei picchi di forma sono in primavera e autunno. Di conseguenza in questi periodi provo sempre a vincere e questo indipendentemente da che gara corro in quel periodo.

solobike.it: pensi che il percorso della Tilliment ti possa essere congeniale e chi vedi tra i favoriti?
Alexey Medvedev: secondo me a questo Europeo andranno forte i bikers stranieri. Vedo tra i favoriti il mio ex compagno di team Hynek, ma anche il campione del mondo Lakata e il campione uscente Tiago Ferreira. Ancora ci sarà di sicuro qualche sorpresa. Sicuramente gli italiani partono per dare il 101% . Vedo molto bene e probabilmente sul podio Fabian Rabensteiner o Tony Longo. Il percorso della Tilliment mi piace e mi sento pronto a giocare le mie carte.

solobike.it: nel prosieguo della stagione quali saranno i tuoi obiettivi? hai in programma qualche corsa a tappe tipo Transalp o Brasil Ride che sappiamo sono sempre a te molto congeniali?
Alexey Medvedev: i miei obietivi piano piano arrivano con la migliore gamba per l’autunno in cui punterò deciso su Mondiale e Brasil Ride.

solobike.it: hai avuto una lunghissima carriera e militato in tanti team, praticamente sempre in Italia. per gli amanti delle statistiche vuoi ricordarci quante sono le corse da te vinte ad oggi ed i tuoi successi piu’ significativi ?
Alexey Medvedev: 12 stagioni in Italia con 7 team. Io non sono uno a cui piace cambiare squadra, ma ogni tanto mi e’ servito farlo per la motivazione. Conservo un ricordo bellissimo dei miei esordi nella mtb con la MTB Vigevano in coppia con Mukhine dove gareggiavamo anche con mtb Specialized, poi con Nunzio Avventura al Torrevilla mtb, e in seguito Corratec, Full Dynamix, Polimedical e infine Trek Selle San Marco. Vedremo ora con Taddei. Unico mio rammarco ad oggi i Mondiali persi nel 2009 e 2012.

solobike.it: sei un biker vincente e longevo. Quanti anni di carriera “sui pedali” ti vedi ancora davanti e quale corsa che ti manca sogni ancora di potere vincere?
Alexey Medvedev: adesso io corro tutte le gare a cui partecipo come se fosse l’ultima. E’ una mia strategia per sentirmi piu’ tranquillo. Comunque come ogni biker spero prima di concludere la mia carriera di potere vincere un mondiale. Se fosse alla 3 Epic a settembre sarebbe ancora piu’ bello.

solobike.it: grazie Alexey della disponibilità e a presto.

Alexey Medvedev: grazie a voi e a presto sui campi gara.

(MM)