World Cup: Annika Langvad vince ancora a Nove Mesto

Annika Langvad fa il bis. Dopo aver conquistato la maglia iridata lo scorso anno, sullo stesso percorso di Nové Město ha vinto la gara di apertura della World Cup 2017.
"Sono sorpresa. Non pensavo di poter ottenere un buon risultato, tanto meno di vincere. In questo inizio di stagione ho gareggiato poco poiché sto concentrandomi sugli studi universitari”, ha detto Langvad al termine della sua prova.
Annika Langvad è stata in testa fin dall’inizio, ed ha beneficiato dei problemi di alcune atlete. A cominciare dalla svedese Jenny Rissveds che a causa di seri problemi familiari ha deciso di non prendere parte alle prime due prove di Coppa del Mondo. Anche le più accreditate atlete in gara hanno avuto qualche problema: la polacca Maja Wloszczowska è caduta, la canadese Catharine Pendrel ha rotto la catena quanto si trovata in seconda posizione, ed infine l’icona della mtb mondiale Gunn Rita Dahle e la svizzera Jolanda Neff oggi hanno dimostrato di essere decisamente sottotono.   
Così è successo che la leggenda Sabine Spitz ha conquistato il secondo posto, nonostante i sui 45 anni.
La battaglia per il terzo posto è stata intensa. Alla fine il gradino più basso del podio lo ha conquistato la svizzera Linda Indergand che è riuscita ad arrivare davanti a Jana Belomoina che a sua volta è stata superata in volata dalla polacca Maja Wloszczowska.
Purtroppo male anche le italiane a cominciare da Eva Lechner solo 22°. 26° posto per Serena Calvetti, 39° per Lisa Rabensteiner, e 62° per Jessica Pellizzaro.