Wilier Triestina Pirelli conferma la leadership in Coppa del Mondo

La seconda tappa di Coppa del Mondo Marathon 2023 era un appuntamento molto speciale per il Wilier Triestina Pirelli Factory Team, da una parte il fatto di gareggiare in Italia, a Finale Ligure, dall’altro il presentarsi sulla linea di partenza con la maglia di leader di Coppa grazie a Fabian Rabensteiner.

Gli obiettivi erano quindi due: cercare di conquistare il miglior risultato e dall’altro quello di conservare la leadership di Fabian.
Due obiettivi che possiamo dire centrati visto che il Wilier Triestina Pirelli Factory Team si è dimostrata la squadra più forte in gara con ben tre atleti in Top10 e due in Top5.

Il tracciato di Finale Outdoor Region era uno tra i più duri della Coppa del Mondo: 100 km per 3800 metri di dislivello su un terreno tecnico, ma che ha fatto divertire gli atleti. Un tracciato con caratteristiche ideali per i quattro rider del Wilier Triestina Pirelli Factory Team: Fabian Rabensteiner, che gareggiava con la maglia rosso/bianca di leader di World Cup, Wout Alleman, Daniel Geismayr e Samuele Porro.

Sulla lunga salita iniziale Alleman, che ancora era dolorante a una mano dopo la brutta caduta di Nove Mesto,  ha spesso dettato il ritmo in testa al gruppo affiancato da Geismayr, mentre il duo Porro Rabensteiner rimanevano un po’ più indietro salendo con un passo più regolare.

Quando poi è arrivato l’attacco di Arias Cuervo e Stosek, gli atleti del Wilier Triestina Pirelli Factory Team hanno formato un gruppetto a tre con RabensteinerPorro e Alleman lanciati all’inseguimento dei due fuggitivi. Un po’ più staccato indietro Geismayr.

L’inseguimento purtroppo non è riuscito nel suo intento e sulla linea d’arrivo Porro e Rabensteiner si sono presentati in coppia andando a conquistare il terzo posto (Fabian) e il quarto (Samuele).

Con questo secondo podio in World Cup, su due tappe ad oggi disputate, Fabian Rabensteiner mantiene e solidifica la sua leadership in Coppa del Mondo Marathon

Alleman negli ultimi chilometri ha rallentato leggermente per dare riposo al dolore alla mano che non gli dava tregua da inizio gara, chiudendo comunque con un ottimo quinto posto. Top20 per Daniel Geismayr che chiude al 18° posto.   

Ora una settimana per riposarsi prima di un altro importantissimo appuntamento: il campionato Europeo XCM a Laissac (Francia).