Waaslandcross: Van der Poel e Cant sugli scudi

Ancora in evidenza l’allievo Lorenzo Masciarelli, secondo sul podio

Il campione europeo Mathieu van der Poel e la campionessa del mondo Sanne Cant,entrambi in forza al team Corendon-Circus, si sono imposti a Sint-Niklaas nella gara internazionale di ciclocross denominata “ Waaslandcross”, terza prova del “ Soudal Classics”.

Per il fuoriclasse olandese, vincitore come al solito in perfetta solitudine, si tratta del sedicesimo successo stagionale su diciotto gare disputate mentre la campionessa belga ha realizzato il suo sesto exploit stagionale.

Nella gara open maschile un gruppo di cinque atleti si è formato dopo due giri. Oltre Van der Poel c’erano Tom Meeusen, Quinten Hermans, Daan Soete, Dieter Vanthourenhout. Questi ultimi due sarebbero poi rimasti indietro nelle fasi convulse della gara, disputata in una giornata di sole, con temperatura rigida e percorso scorrevole, anche se con ripetuti tratti sabbiosi..

Alla fine del quarto giro Van der Poel ha forzato i tempi lasciando le residue posizioni del podio al giovane Quentin Hermans (Telenet Fidea), giunto a 14”, ed a Tom Meeusen (a 28”), compagno di squadra dello stesso Van der Poel. Quarto posto (a 42”) per il britannico Thomas Pidcock, primo tra gli Under 23 e quinto per il veterano Dieter Vanthourenout (a 45”). I distacchi, molto contenuti, evidenziano che per Vand er Poel si è trattato di una gara tranquilla, praticamente un allenamento in vista dei ravvicinati impegni pre e post natalizi.

L’anno scorso questa gara se l’era aggiudicata ‘iridato Wout Van Aert, assente in questa occasione al pari del suo connazionale Toon Aerts, leader della classifica provvisoria di Coppa del mondo che prevede la sua sesta prova per domani a Namur. A tale proposito lo stesso Aerts si è dichiarato fiducioso, considerate le caratteristiche tecniche del percorso di Namur, di poter contendere il successo a Van der Poel, come già avvenne, nel mese di settembre, nel Koppenbergcross.

Nella prova open femminile assenti, tra le altre, le nostre Eva Lechner ed Alice Maria Arzuffi, il successo della belga Cant (terzo in questa gara) è maturato al termine di uno sprint prolungato, dopo che l’iridata aveva contenuto l’ardore agonistico della sua connazionale Loes Sels, apparsa in ottima condizione. A debita distanza (1’35”) completava il podio la statunitense Katherine Compton.

Nelle gare giovanili da segnalare il successo del francese Florian Richard Andrade nella prova degli Juniores, così come la prestazione dell’abruzzese, di nobile casato ciclistico, Lorenzo Masciarelli il quale coglieva il secondo posto a soli 14” dal vincitore, il belga Jente Michels, plurivittorioso nella categoria di appartenenza (nella foto il podio allievi).

Per il nostro ragazzo è la settima gara che disputa in Belgio, dove è in forza al team Callant Doltcini, ed ha collezionato già tre vittorie, due secondi posti, un quinto ed un ottavo posto. Un palmares davvero interessante considerato che in quella regione geografica (Belgio ed Olanda) è molto alta la concorrenza dei vivai giovanili in questa disciplina del ciclismo.

Fonte: FCI