Via dei Berici 2017, 39.000 euro devoluti in beneficenza

Presso la Concessionaria Autogemelli di Vicenza è andato in scena l’atto conclusivo della Via dei Berici 2017, con la consegna degli utili conseguiti. Anche la XXIV edizione, oltre a registrare il record di partecipanti, è stata un successo sotto ogni punto di vista, ed è riuscita a raggiungere un traguardo importantissimo: raccogliere 39.000 euro da devolvere in beneficenza, che sommati a quelli raccolti negli anni precedenti portano a quota 422.129 euro la somma complessivamente erogata. Lino Mosele, Presidente del Comitato Organizzatore, non ha nascosto la propria soddisfazione: “Lo sforzo dei nostri sponsor, dei nostri volontari e la presenza di tanti atleti ha permesso che raggiungessimo un risultato straordinario. L’impegno e la generosità sono stati ancora una volta premiati, e tutto questo fa si che persone meno fortunate di noi abbiano una possibilità in più.”Anche Andrea Cazzola, nonostante non sia ancora riuscito a recuperare tutte le energie perse per un’edizione che ha richiesto monitoraggio ed interventi senza pause, ha sottolineato, con giusto orgoglio, che non esistono altre charity ride in grado di raggiungere risultati come questi. Certo che se tutti comprendessero il vero significato della manifestazione le cose sarebbero sicuramente più facili. Si è già cominciato a lavorare per l’edizione del quarto di secolo: nessuno si è sbilanciato in anticipazioni, ma è stato promesso che le novità ci saranno, e saranno con il botto, per dirla in chiave pirotecnica. I rappresentati delle varie associazioni, con le autorità intervenute, hanno preso la parola per ringraziare “La Via dei Berici” ed il suo staff, che Mosele ha citato ricordando i compiti di ognuno.   
Ecco i beneficiari 2017 e le relative donazioni:
- Fondazione San Bortolo, che ha ricevuto 18.000 euro; la Fondazione San Bortolo, Organizzazione senza Scopo di Lucro, nasce per promuovere la raccolta di fondi destinati ad aumentare le risorse della nostra Azienda Socio-Sanitaria U.L.SS. n. 6 “Vicenza”. Si propone di promuovere un rapporto di conoscenza e sostegno della realtà dell’ U.L.SS. 6 “Vicenza” e la raccolta di fondi da destinare al miglioramento della qualità dell’assistenza socio-sanitaria erogata.
- Cooperativa Nuovo Ponte, che ha ricevuto 11.000 euro; la Cooperativa Sociale “Il Nuovo Ponte” ha come sua mission la valorizzazione della persona con disabilità unitamente alla promozione di azioni che favoriscano la salute e il benessere dell’individuo e del suo nucleo familiare.  In particolare, la Cooperativa si propone di riconoscere alla persona con disabilità il suo essere “persona adulta” ed in continua evoluzione rispetto alle sue potenzialità, favorendone la possibilità di espressione in qualsiasi modo. In tal senso si occupa di progettare, costruire e proporre azioni educative, occupazionali, assistenziali, offrendo servizi residenziali, diurni e nel tempo libero.
- Lilt, che ha ricevuto 4.000 euro; la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un Ente Pubblico su base associativa che agisce sotto la vigilanza del Ministero della Salute. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.
- Lega Italiana Fibrosi Cistica – Veneto che ha ricevuto 4.500 euro; la Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Veneta è un’Organizzazione Non Lucrativa. Il progetto si propone di tutelare in modo organico, propositivo e di costante collaborazione le esigenze e gli interessi specifici dei pazienti e delle loro famiglie al fine di contribuire a creare un continuo miglioramento della qualità della loro vita. L’associazione inoltre promuove e sviluppa la Ricerca Scientifica finanziando progetti od organizzazioni che perseguono lo stesso fine.
Inoltre la Via dei Berici ha accolto la richiesta del Comune di Zovencedo di finanziare l’acquisto di un defibrillatore che verrà messo a disposizione dei cittadini che ne dovessero aver bisogno, e a tale fine ha erogato 1.000 euro; altri 500 euro sono stati consegnati all’Associazione “Aiutiamo Manuela”.
La serata si è conclusa con un rinfresco organizzato dal Ristorante “Dimitri” di Altavilla, nel quale è stato, davanti a un buon calice di “bollicine”, rinnovato l’appuntamento alla prima domenica di ottobre 2018 per l’edizione n. XXV. Non mancate!(Sandro Bongiorno)