Veneto Cup: Franzoi schiacciasassi a Vidor, brilla la junior Specia

Successo per una giornata iniziata grigia e “pioggerellante” a Vidor, con un deciso cambio di impostazione di percorso e programma scelto da Sprint Vidor La Vallata, considerando il periodo intenso di gare e la logistica (foto A. Billiani-TrevisoMTB).
Un Enrico Franzoi in formato “schiacciasassi” ha fatto vedere da subito che oggi non ce n’era per nessuno. Ha preso il largo immediatamente, sulla breve ma interessante asperità del nuovo percorso “a due facce” di Vidor, che a poche centinaia di metri dal centro Polifunzionale dove erano ubicati logistica ma anche quest’anno partenza ed arrivo, presentava le concentrate ma interessanti note tecniche del percorso. Poi la lunga cavalcata sulla parte filante dentro e fuori dal vicino Piave, dove esprimere al meglio i tanti watt a disposizione per ripetere poi la parte tecnica, così per tutti i giri.
Assolo quindi per Enrico Franzoi, che ha condotto con crescente vantaggio fino alla netta vittoria di giornata. Alle sue spalle a battagliare nelle fasi iniziali un gruppetto con i migliori under 23 che seguono la serie veneta e i suoi compagni di squadra. Alla fine podio assoluto tutto Team Damil GT Trevisan, con il costante Domenico Valerio sul secondo gradino e Thomas Paccagnella che sale sul terzo. Appena dietro, lotta per il primato under che vede prevalere Marco Ticcò in volata lunga su Simone Segat, segue Eddy Zordan.
Un giro prima la conclusione della gara Juniores, con Federico Ceolin che, dopo un periodo “tranquillo” seguito alla stagione del ciclocross, sta ritrovando la pedalata giusta e ha anche lui guidato in solitaria la categoria. Volatona per il secondo posto: se la aggiudica Alessandro Berton su Christian Martinuzzi, appena dietro l’altro compagno Ramon Vantaggiato.
La giornata prevedeva la formula a tre partenze, conferme in questa per i Master protagonisti di questa prime fasi di stagione: successi netti tra gli ME per Gregorio Rech, M1 ad Alberto Bisetto, M2 a Pietro Lunardi ed M3 a Nicola Terrin.
Un passo indietro: nella prima gara di giornata successo assoluto femminile per una junior. Giada Specia apre le danze confermando crescita e stato di forma a livello assoluto, e prende decisamente il comando per mantenerlo fino in fondo. Alle sue spalle altre ragazze giovani, anche se da poco già “passate” nella categoria superiore. Noemi Pilat ed Anna Lirussi completano il podio non ufficiale delle prime tre assolute, mentre per le juniores seguono Alessia Nespolo ed Elisa Rigo, senza dimenticare le prime Master con Arianna Povellato che conferma la leadership di campionato posizionandosi tra le migliori, come nell’ordine le “colleghe” Ilaria Savaris e Monica Corbanese.
In gara uno erano di scena i master da 4 in su: prende e tiene la testa Stefano Zanini ancora vincente tra gli M4, non poteva mancare su un percorso così un altro successo per Gianfranco Mariuzzo tra gli M5 e torna a frequentare l’XC Giuseppe Dal Grande che si aggiudica la M6. Tanti gli M7, il migliore Fabrizio Stefani.
In questa giornata inizialmente grigia e leggermente piovosa in cui però il percorso ha “tenuto” bene, gara 3 vede i protagonisti più giovani. Tanti e certamente molto interessanti. Un duello da subito in testa tra gli allievi secondo anno con epilogo da ricordare: se ne vanno subito insieme l’atleta di casa Simone Pederiva e Christian Bernardi sulla collina da 60/70 metri di dislivello, che però ben disegnata nel tracciato in salita e discesa interessanti anche tecnicamente che con le ripetizioni nei giri ha fatto selezione e determinato le corse. I due fanno gara di conserva dettando un ritmo intenso e sgranando il lotto degli avversari per i tre giri in programma.
Nel finale decidono spontaneamente di arrivare di conserva, entrambi vincitori a braccia alzate con il primo posto a Simone Pederiva ed il secondo a Bernardi. Società diverse ma sempre modo di correre insieme in rispetto ed amicizia. Terza piazza AL2 per Giacomo Chiumenti che trova l’allungo per spuntarla nel lotto degli inseguitori. Come sempre a immediato ridosso delle posizioni delle migliori posizioni i tre Allievi 1° anno che ti aspetti: dopo una gara in terzetto è Gianni Vazzola che stacca di misura nel finale ancora Tommaso Mezzacasa ed Eric Mendo.
Una conferma tra gli esordienti 2, quella di Riccardo Pivato che sui 2 giri si impone nettamente su un trio: seconda piazza per Alessandro Tinelli seguito a ruota da Samuele Mazzucco e Fabrizio Perin. Esordienti 1 incerta fino alla fine: Mattia Marini trova lo spunto finale per imporsi su Mattia Ferretto, segue Gabriele Mazzucco.
La gara delle ragazze giovani, allieve ed esordienti vede il ritorno al successo dell’allieva Camilla Cassol. In testa dalle prime fasi con vantaggio crescente. Dietro di lei la migliore esordiente Martina Qualizza, che regola sul finale l’allieva Arianna Tavella. Podio allieve formato da Camilla Cassol, Arianna Tavella ed Erica Campagna. Esordienti da Martina Qualizza, Denise Faiola ed Elena Tomasella.
Prossimo appuntamento per i Kids, il 1° maggio a Maser, #RIDEWITHUS a seguito della gara internazionale, per tutti nella nuova location di Anzù di Feltra per l’XC di San Vittore che il Pedale Feltrino ha scelto come alternativa alla prova di Rasai e che si disputerà il 14 Maggio.