VdP fa cinquina a Gavere

Nel giorno di Santo Stefano torna il grande ciclocross con la tappa di World Cup di Gavere. Se il 23 dicembre aveva riposato, lasciando via libera al compagno Tibor del Grosso, oggi a Gavere Mathieu Van der Poel è tornato in “pista”, facendo l’unica cosa che sa fare, vincere.

E’ stata una bella lotta all’inizio. L’olandese volante non ha fatto il vuoto come nelle altre gare, lasciando che gli avversari si scannassero. Il più pericoloso oggi era Thibau Nys, che ad un certo punto ha lanciato un attacco al quale solo VdP ha saputo resistere. E’ stato un duello entusiasmante per il pubblico, fin quando il campione del mondo ha deciso di allungare e per Nys non c’è stato nulla da fare.

Mathieu Van der Poel fa 5 su 5 (4 su 4 in Coppa), precedendo proprio Nys e il sempre più convincente Del Grosso. Giù dal podio Aerts, Verstringe, Vanthourenhout e Wyseure. Solo 11° il leader di coppa Sweeck.

Molto bene ha fatto Filippo Fontana, 12° a 1’49”. 24° Samuele Scappini, 27° Gioele Bertolini, 33° Tommaso Cafueri.

Nella classifica di Coppa Sweeck guida ancora, ma ora ha solo 1 punto di vantaggio su Van der Poel, nonostante l’olandese abbia 3 gare in meno.

Nella gara donne vince, manco a dirlo, Lucinda Brand, che precede la francese Fouquenet e Puck Pieterse. 27^ Rebecca Gariboldi, 31^ Letizia Borghesi e 33^ Carlotta Borello.

(Max Alloi)

Fonte. solobike.it

Ph. UCI Cyclocross