Van der Poel punta a Parigi 2024, ma… senza Mtb
Mathieu Van der Poel ha svelato il proprio calendario ieri per la seconda parte della stagione 2024.
Lo rivedremo in sella al prossimo Tour de France (29 giugno – 21 luglio). E’ stato il suo team Alpecin-Deceuninck a confermare la presenza del campione olandese. Sarà speciale visto che il Gran Depart quest’anno sarà proprio in Italia, a Firenze.
La sua partecipazione al Tour non sarà per “fare allenamento” ma con l’obiettivo dichiarato di portarsi a casa almeno una tappa, come già gli riusci’ nel 2021 sul Muro di Britannia dove vinse e riusci anche a indossare la maglia gialla.
Dopo il Tour sarà poi ai Giochi olimici di Parigi ma solo nella prova in linea su strada il prossimo 3 agosto.
A differenza di Tokyo 2020 quindi VdP ha deciso di non presentarsi al via della prova Mtb, concentrandosi quest’anno su obiettivi quasi esclusivamente legati alle ruote strette.
Il motivo la difficoltà di programmare in modo adeguato anche la prova Mtb, arrivandoci pronto per una sfida infuocata con l’altro “tenore” Tom Pidcock, incastrando il tutto anche con il percorso di preparazione al Tour de France.
Ma per la mtb non è di sicuro un addio ma un arrivederci, visto che ha già dichiarato di pensare ai giochi olimpici Los Angeles 2028 dove potrebbe puntare forte sulla disciplina offroad.
(MM)