Val di Sole: coppa del mondo infernale nel gelo

La coppa del Mondo di Cyclo-cross torna in Italia e lo fa nella fantastica Val di Sole, tra le Alpi del Trentino, sulla neve del Tonale.
Val di SOLE, si di sole c’è ne è stato, per tutto il giorno ma le temperature sono rimaste rigidissime e sempre in negativo. È stato ciclocross VERO, quello DURO e Puro, quello un po di altri tempi, tempi di
inverni rigidi, di neve e freddo. Inverni di Ghiaccio.
Già perché il ghiaccio la fa da padrone, su un percorso sempre spettacolare, la neve compattata non perdona. I corridori hanno dovuto saper dosare potenza e dolcezza di guida, watt e drift. Insomma tutto molto complicato, insomma tutto molto spettacolare.
Tre i portacolori KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA al via, Nicolas Samparisi, in azzurro, Nadja Heigl e Cristian Calligaro.
Prima a partire Nadja che regala una gara da sogno, le prime 5 vanno, scavano subito un solco incolmabile, ma a inseguire nel gruppetto c’è proprio l’Austriaca, tenace e concentrata. Il gruppo si sfalda ed all’inseguimento rimangono sempre meno, prima 10 poi 8, poi 6.
Nadja si gioca la Top10, chiuderà 11^ in volata ma poco conta, spettacolo KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES!


La giornata potrebbe chiudersi qui, con una Top10 sfiorata, cosa chiedere di più? Poi la gara Elite con la creme de la creme, i migliori al mondo, già un piazzamento nei 25 sarebbe ottimo.
Poco allo start, il gelo scende su Vermiglio, i corridori sbarbellano in griglia, ma Nicolas è concentrato, ha gli occhi del ghepardo che fissa la preda, pronto allo scatto, conscio che sarà fatica e sudore, ma questo è un po il bello.
Semafori verdi, si parte!
Nicolas scatta bene ma è nelle retrovie, davanti Vantourhenaout se ne va subito da solo. Al primo Box Nicolas transita 24, buono, con Calligaro 31. Dopo mezzo giro il classe 92 è 19° poi 17° poi 16°, è una macchina, è un artista!
Arriva a sfiorare la Top10, la radio gracchia, Sampa ha un problema, niente sogno infranto. Nicolas arriva al Box 23esimo, cambia la bici. Ma il Ghepardo non molla perché la preda corre, anzi corre di più!
E allora giù watt. E il pubblico si infiamma. Nicolas rimonta posizione dopo posizione. Torna a ridosso dei 10. Chiude 14° in volata con il 12°.
Che spettacolo!!!
Poco dopo arriva anche Cristian, debutto in coppa con un buon 35° posto,
bravo ragazzo, BRAVI RAGAZZI!!

LE PAROLE AI PROTAGONISTI
Nadja Heigl
Il percorso era molto insidioso, si doveva stare concentrati. Porto a casa
un ottimo 11° posto, amo la Val di Sole!

Nicolas Samparisi
Che pubblico, che calore, brividi veramente! Con quasi 10000 persone
(saranno 7000 paganti più staff ndr) a tifare non si poteva andare piano.
Ho trovato un terreno difficile ma onestamente la nuova ktm x strada mi da
un feeling di guida ottimale. Ho avuto un problema che mi è costato la
top10, ma ragazzi 14° davanti alla nostra gente! Che bello!!!

Cristian Calligaro
Prima esperienza in coppa da ricordare, tanta fatica, percorso
tecnicissimo ma tanta soddisfazione, adesso sotto con le prossime!!

Il 24 I SampaBros saranno di scena al Cross della Vigilia, per ricordare l’amico Giò. Il resto del team riattacchera il numero all’internazionale di a Torino il 28 Dicembre.