Ufficiali le date delle Olimpiadi di Tokyo: dal 23 luglio all’8 agosto 2021

Scartata l’ipotesi di disputarle la prossima primavera. Per i Giochi giapponesi scelto lo stesso periodo che era previsto per quest’anno.

Dopo una lunga attesa, continui rinvii e tante ipotesi, finalmente è arrivata la decisione ufficiale sulle date delle prossime Olimpiadi, che si chiameranno sempre Tokyo 2020 anche se si disputeranno nel 2021 a causa della pandemia di coronavirus. Cominceranno venerdì 23 luglio 2021 e si concluderanno domenica 8 agosto.

Dunque viene sostanzialmente confermato il periodo previsto per quest’anno (i Giochi si sarebbero dovuti disputare dal 24 luglio al 9 agosto 2020) ed è invece stata scartata l’ipotesi di un anticipo in primavera, che avrebbe comportato la sovrapposizione con altri grandi eventi internazionali.

Era stato dunque buon profeta Giovanni Malagò, Presidente del Coni: “Ho un’idea, forse mi sbaglio ma non credo, anche perché ho parlato con tanti amici – aveva detto ieri sera in tv il numero 1 dello sport italiano -. Penso che il Cio deciderà per il 23 luglio 2021, mantenendo di fatto la stessa finestra prevista quest’anno”.

Il Comitato Olimpico Internazionale in questi giorni aveva contattato tutte le federazioni internazionali per trovare la soluzione migliore, considerate le tante manifestazioni in calendario nel 2021. E il periodo migliore si è rivelato lo stesso in cui le Olimpiadi si sarebbero dovute disputare quest’anno. Così stamane il Cio ha annunciato ufficialmente le nuove date, al termine dell’accordo raggiunto tra il Comitato organizzatore di Tokyo 2020 (e i Giochi continueranno a chiamarsi così), il governo metropolitano della capitale nipponica e il governo del Giappone.

Fonte: lastampa.it