Trofeo Triveneto: Marco Ponta e Lucrezia Braida vincono il 2° Ciclocross De La Motha

Domenica di sole e temperatura primaverili per Motta di Livenza che ha ospitato il 2° Ciclocross De La Motha, 3^ tappa del Trofeo Triveneto, manifestazione che l’anno scorso fu invece caratterizzata da pioggia e fango. Il tracciato, dopo la pioggia caduta ieri nella pianura trevigiana, si è compattato diventando velocissimo. Organizzazione perfetta da parte di Zero5 Bike Team, che ha sviluppato il tracciato sugli argini e all’interno della golena del Fiume Livenza e del Livenzetta, tra scalinate e ostacoli artificiali. La partenza a due passi dal centro ha favorito l’affluenza di pubblico.

La gara regina degli open è stata vinta con autorità dal friulano Marco Ponta che, pronti via, non ha avuto avversari. Il portacolori della Fun Bike Cussigh ha così replicato la vittoria di San Canzian della settimana scorsa. 2^ piazza per il trevigiano Enrico Barazzuol (Rudy Project) che ha pagato 45 secondi. 3^ piazza per il trentino Emanuele Huez (Carabinieri).

Tra le donne open è stato duello tra Beatrice Fontana (Rudy Project) e Lucrezia Braida (Kikosys). Solo le fasi conclusive di gara hanno esaltato la progressione della friulana, che ha distanziato di poco più di 10 secondi la trevigiana. Alle spalle di Braida e Fontana si è piazzata l’alto atesina Maria Julia Graf (Kikosys). Tra le juniores tripletta delle Maglie Egna Neumarkt, con Anja Capovilla, Emily Dander e Isabel Kaser che hanno chiuso rispettivamente in 1^, 2^ e 3^ posizione.

Tra gli junior nuovo successo del friulano Alessio Paludgnach (Bandiziol), che ha preceduto i portacolori Sportivi del Ponte Matteo Ceschin e Renato Facchin.

Grande entusiasmo, come sempre, nelle categorie giovanili. Negli allievi vittorie di Tommaso Argenton (Bannia) e di Luca Battistutta (Manzanese) rispettivamente tra i ragazzi del 2° e del 1° anno. Tra le allieve invece vittoria di Nicol Canzian (Bandiziol).

Tra gli esordienti da segnalare la doppietta del Gc Bannia con Nicolò Marzinotto e Giacomo Moni che sono saliti rispettivamente sul 1° e sul 2° gradino del podio. Tra le ragazze invece ha brillato la maglia tricolore della veneziana Nicole Righetto (Velociraptors).

Tra i Master successi di Marco del Missier (Dp66) nella Fascia 1, di Gianpiero Dapretto (Federclubtrieste) nella Fascia 2, di Sante Schiro (Cicli Rossi) nella Fascia 3 e di Chiara Selva (Spezzotto) tra le Masterwoman.