Tris di piazzamenti nella top 10 alla Pedalonga: Tronconi e Rebagliati i migliori, settimi

Per trovare il giusto ritmo gara c’è ancora tempo, ma la Pedalonga ha comunque rappresentato un ottimo test per la Wilier 7C Force, che ha piazzato tre coppie nella top 10 di giornata nella gara disputata a Sega Digon di Comelico Superiore, in provincia di Belluno.


La nota lieta è rappresentata dalla ripresa dell’attività, che ha permesso al gruppo diretto da Massimo Debertolis di ritrovare il piacere e l’adrenalina della competizione. Gli atleti in gara si sono confrontati su un percorso di 63 chilometri e circa 3000 metri di dislivello, condito con tratti tecnici sia in salita che in discesa.


A differenza del passato, la competizione si è svolta con partenze a tempo, una sorta di lunga cronometro a coppie. Al via, a premiare gli sforzi compiuti dagli organizzatori per garantire lo svolgimento della manifestazione, c’era anche il campione del mondo marathon Leonardo Paez. La vittoria, però, è andata al trentino Tony Longo e a Daniele Mensi, che hanno portato a termine la loro prova con il tempo di 3h33’07”, precedendo il duo composto da Stefano Valdrighi e Jacopo Billi (a 1’12”), con Paez e Massimo Rosa terzi in 3h34’38.


Per la Wilier 7C Force c’è stato il buon settimo posto del toscano Martino Tronconi e del ligure Marco Rebagliati, che hanno portato a termine la loro fatica in 3h44’24”, mentre il capitano del team Johnny Cattaneo e il friuliano Diego Cargnelutti si sono classificati al nono posto (3h49’08”), frenati da qualche problema fisico e tecnico.


Alle loro spalle gli inossidabili Massimo Debertolis e Marzo Deho, che hanno chiuso la top 10 di giornata, decimi in 3h50’04”.


«Finora non abbiamo svolto particolari lavori in ottica gara, quindi non avevamo grandissime aspettative – spiega il team manager della Wilier 7C Force Massimo Debertolis – La prestazione globale è stata comunque buona e, soprattutto, siamo contenti di essere ripartiti, con una gara organizzata bene. Vogliamo approfittarne per fare i complimenti agli organizzatori, che si sono fatti in quattro per garantire lo svolgimento della manifestazione. Davvero bravi».


Nel prossimo weekend dovrebbe gareggiare soltanto Ole Hem, che sabato difenderà il titolo di campione nazionale marathon in Norvegia. La squadra sarà poi impegnata in una lunga trasferta in Repubblica Ceca, dove prenderà parte a due granfondo (15 e 22 agosto) e a una gara delle Uci Marathon Series (29 agosto).