Transalp, cinquina per Huber e Stiabjahn, ma i leader resistono

Italiani ancora protagonisti, con la vittoria di Debertolis (con Jaikel) tra i Masters e i podi di Piazza/Paris (sempre tra i Masters) e di Menapace/Pellizzaro e Di Fant/Tonelli tra le donne. Ora la tappa finale, con tutto aperto tra gli uomini.  

5 vittorie su sei tappe per il team Bulls composto da Urs Huber e Simon Stiebjahn, che però non riescono ancora a riprendersi lo scettro. Nella tappa che ha portato gli atleti da Pellizzano a Roncone, per 79,45km e 2805mt di dislivello, Huber e Stiebjahn hanno chiuso con il tempo di 3h35’35”, precedendo di 50” il leader Kaess e Kaufmann (Centurion Vaude), che però mantengono il comando, anche se solo con 1’07” sui portacolori del team Bulls.

Ancora sul podio i colori Wilier Force 7C, anche se questa volta a salire sul 3° gradino sono Uwe Hochenwarter e Gregory Brenes, che solidifcano la loro 3^ piazza nella classifica generale. A seguire si sono piazzati Paulissen/Longa, Frei/Schneider, Rebagliati/Carballo e Degasperi/Pavarin, mentre Tony Longo e Johnny Cattaneo dopo 3 secondi posti consecutivi pagano dazio e chiudono al 13° posto.

Nella prova riservata alle donne tornano al successo, dopo una tappa in stand-by, le leader Schneider e Dohrn, sembre braccate dalle italiane Pellizzaro e Menapace, che rafforzano la loro seconda posizione. Ancora Italia a seguire, con Veronica Di Fant e Angelica Tonelli al 3° posto e Sabina Compassi e Cristiana Tamburini al 4°.

Al termine della gara Lorenza Menapace e Jessica Pellizzaro ci hanno detto: “Oggi abbiamo gestito il nostro secondo posto usando la testa. La tappa già dura è stata resa ancora più difficile dalla pioggia. Importante ora è portare a casa questa Transalp con un prezioso secondo posto assoluto. Domani vedremo il ritmo in salita delle prime e decideremo di conseguenza cosa fare…”

5^ vittoria consecutiva per Debertolis e Jaikel nella categoria Masters, sempre più primi. Preceduto il team composto da Piazza e Paris, mentre Baretto e Lenzi chiudono al 4° posto.

Infine i team misti percorso netto fino ad adesso per Verena Krenslehner-Schmid e Philip Hand, vincitori anche della 6^ tappa.

Domani 7^ tappa, col gran finale che porterà gli atleti da Roncone a Arco di Trento, per 60km.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it