Torpado trionfa a Pila nel Campionato Italiano Cross Country

​È stato un Campionato Italiano XCO trionfale per i purosangue del Team Torpado-Gabogas che sono riusciti a conquistare il gradino più alto del podio sia nella categoria Élite, con un fantastico Gerhard Kerschbaumer, sia nella categoria Under 23, con un uno strepitoso Juri Zanotti.

Le aspettative erano alte per l’altoatesino: lo scorso weekend era stato un indiscusso protagonista a Vallnord (Principato di Andorra) dove, con la sua Matador X, era riuscito a vincere per distacco davanti al Campione svizzero Schurter, la quinta prova della Coppa del Mondo UCI.

La gara della categoria Élite è scattata alle ore 15 di sabato 21 Luglio e sin dai primi metri si è capito che “Gerry” aveva tutte le intenzioni di difendere la maglia tricolore della quale era detentore in carica. Il giovane della Torpado Scuderia ha fatto subito il vuoto, lasciando agli avversari il difficile compito di inseguirlo.

L’atleta del Team Torpado-Gabogas ha messo tra lui e il primo degli inseguitori – Luca Braidot – oltre un minuto di distacco; più indietro ancora un altro gruppetto di atleti. La gara è presto diventata un fantastico assolo dell’atleta Torpado: una fuga solitaria che, al suono della campana che segnalava l’inizio dell’ultimo giro, vedeva “Gerry” passare con 1’10” su Luca Braidot e 1’32” su Daniele Braidot.

Kerschbaumer ha mostrato tutto il suo enorme potenziale vincendo, con la sua Matador X, la gara italiana più importante della stagione, e regalando al Team Torpado-Gabogas l’onore di indossare il tricolore per il secondo anno di seguito.

Queste le parole dell’atleta al termine della gara “Dopo la vittoria ad Andorra lo scorso weekend, la pressione per oggi ai Campionati Italiani era veramente alta, ma sono riuscito a vincere anche oggi. Sono il campione Italiano 2018”.

Il magico weekend ha visto un atleta della Torpado Scuderia trionfare anche nella categoria U23: Yuri Zanotti, il quale aveva vinto il Campionato Italiano lo scorso anno nella categoria Juniores.

Al via, il giovane del Team Torpado-Gabogas ha fatto subito il vuoto assieme al valdostano Saravalle, lasciando agli altri il compito di inseguire. La gara è stata molto equilibrata fino all’ultimo giro quando i due sono stati protagonisti di una fantastica volata che ha regalato al giovane talento lombardo la vittoria e il titolo di Campione Italiano XCO nella categoria U23.

Una giornata perfetta per il Team Torpado-Gabogas che conferma, ancora una volta, l’ottimo lavoro che ormai da anni contraddistingue l’impegno di Torpado Scuderia nei campi gara con l’obbiettivo di sviluppare costantemente i propri prodotti e renderli sempre più performanti.