Tempo di Campionati Nazionali

I campionati nazionali di ciclocross delle federazioni ciclistiche aderenti all’UCI, che in Italia avranno luogo a Silvelle di Trebaseleghe (Padova), rappresentano in questo fine settimana un riferimento esclusivo ed un caposaldo importante della stagione 2016/2017.
Alcune nazioni, d’intesa con l’UCI, hanno anticipato questo loro evento per motivi climatici e/o ambientali (Australia, Canada, Cile, Estonia, Islanda, Giappone, Norvegia, Slovacchia, Slovenia e Svezia).
Per la maggior parte delle altre nazioni europee e per gli Usa l’assegnazione degli ambiti titoli si abbina alla selezione degli atleti, delle diverse categorie, che saranno impegnati nelle ultime due prove di Coppa del mondo: il 15/1 a Fiuggi ed il 22/1 a Hoogerheide, oltre che per la rassegna iridata di fine mese in Lussemburgo.
Una corsa nella corsa, dunque, in particolare per quel che riguarda le categorie Elite uomini ed Elite donne, ma non solo.
In Olanda, per esempio, il popolare campione Lars Boom, passato di recente dal team Astana a team Lotto NL-Jumbo, pur avendo privilegiato dal 2011 l’attività su strada, non ha mai abbandonato del tutto l’attività del ciclocross nella quale vinse tre titoli iridati, in differenti categorie: Juniores (Monopoli 2003), Under 23 (Hooglede-Gits 2007), Elite (Treviso 2008).
Ebbene, in questo recente scorcio di stagione Boom ha disputato alcune gare di ciclocross in Spagna, poi la prova di Coppa del mondo di Zolder (11°) e mercoledì scorso è arrivato secondo, dietro Corné Van Kessel, ma prima di Lars Van der Haar (suoi connazionali), nella gara Uci (C/2) disputatasi a Surhuisterveen, in Olanda.
L’obiettivo del trentaduenne Boom, peraltro esplicitato, è la partecipazione al prossimo meeting iridato ma sarà proprio il campionato nazionale, da lui vinto per cinque volte consecutive dal 2008 al 2012, ad assumere la funzione di test decisivo per la selezione del team olandese che ha nel ventunenne Mathieu Van der Poel il suo indiscusso capitano. Non sarà facile conciliare questa eventuale coabitazione.
Per analogia il discorso si pone, ancora nel team orange, per la composizione della selezione che riguarda la categoria Elite donne che esprime, nella stessa persona (Thalita De Jong), la detentrice di tre titoli: nazionale, europeo e mondiale.
Il ritorno al ciclocross, dopo due anni, della sette volte iridata Marianne Vos, peraltro vittoriosa tre volte in dieci giorni, compresa la recente gara infrasettimanale (4 gennaio) di Surhuisterveen, non dovrebbe creare particolari gelosie nel team olaandese, dato che anche la De Jong non pratica il ciclocross a tempo pieno. Eppoi il palmares della Vos, specie per il ciclocross, ma non solo, merita rispetto ed ammirazione senza riserve.
Sarà una carta in più da giocare, come team nazionale, per difendere il primato della connazionale Sophie De Boer nelle residue prove di Coppa del mondo e contenere poi l’assalto al titolo mondiale della belga Sanne Cant che resta la favorita numero uno.
In Belgio l’iridato Wout Van Aert non dovrebbe avere problemi ad aggiudicarsi il titolo di campione nazionale anche se il campione europeo Toon Aerets ha dimostrato, in un paio di importanti occasioni, la più recente nel Gp Sven Nys il giorno di capodanno, di poter giocare un ruolo vincente.
A proposito di Sven Nys è la prima volta, dopo oltre vent’anni, che non partecipa al campionato nazionale, ma sarà la prima esperienza per suo figlio, Thibau, allievo di primo anno e considerato come uno dei possibili protagonisti, viste le soddisfacenti prove già disputate.
Grande curiosità ed interesse ha suscitato, oltre alle mille polemiche sulle caratteristiche del circuito di Ostenda, sede del campionato nazionale, la decisione del campione del mondo della categoria Under 23, Eli Iserbyt, di voler disputare il campionato nazionale della categoria Elite, piuttosto che quello della sua categoria.
In Italia i principali sfidanti di Gioele Bertolini ed Eva Lechner, campioni in carica delle rispettive categorie, sono Marco Aurelio Fontana e Alice Maria Arzuffi.
Fontana, già campione nazionale di ciclocross per ben sei volte, reduce da una sfortunata esperienza ai giochi olimpici Mtb di Rio, ha fatto il suo debutto stagionale nel ciclocdross circa un mese fa e sembra poter avere già una buona forma per essere protagonista sul circuito di Silvelle dove già vinse nel 2014., quando la gara, dedicata alla memoria di Armando Zamprogna, fu prova del Giro d’Italia ciclocross.
Bertolini in questa prima parte di stagione è stato, grande protagonista come Under 23, in alcune prove di Coppa del mondo, sfortunato invece in un paio di occasioni cui teneva molto: il Gp Guerciotti a Milano e il Gp Sportivi del Ponte a Faè di Oderzo. In entrambi i casi fu preceduto solo dal tedesco Marcel Meisen.
Il vivace portacolori del team Selle Italia Guerciotti Elite ha le medesime caratteristiche tecniche di Fontana, ovvero grande equilibrio in bici, scioltezza e ripartenze rapide.
L’atleta maturo, affermato e popolare (memorabile medaglia di bronzo alle olimpiadi Mtb di Londra) sfida il giovane talento mentre nella gara Elite donne sarà la giovane emergente, Alice Maria Arzuiffi, per quattro anni consecutivi tricolore nella categoria Under 23, a tentare l’assalto, già al suo primo anno, al titolo della categoria superiore che la ben più esperta Lechner ha già fatto proprio per ben sette volte.
Anche Lechner, come Fontana reduce dall’intensa attività pre e post olimpiadi Mtb, ha limitato, intercalandola in due tempi, la sua attività stagionale nel ciclocross e, nel frattempo, le brillanti prestazioni offeerte dalla Arzuffi, terza nella classifica provvisoria del Trofeo Superprestige, dovrebbero portare ad un confronto altamente spettacolare ed incerto che Raisport 1 (telecronista Andrea De Luca, opinionista Luca Bramati) manderà in onda domenica 8 gennaio subito dopo la diretta (ore 14) della prova riservata agli Elite uomini.
Segnaliamo, infine, che grazie alla collaborazione con M.S. Network, le immagini delle gare giovanili di Silvelle di sabato 7 gennaio (categorie Esordienti 1° e 2° anno e Allievi 1° e 2° anno) verranno trasmesse live in streaming (sulla pagina ufficiale Facebook @SilvelleCiclocross e sul sito www.campionatiitalianiciclocross2017.it a partire dalle ore 9,00.
Dirette streaming, per chi volesse curiosare anche altrove, sono previste, tra le altre, anche per le concomitanti prove di Ostenda (Belgio), Sint-Mchielsgestel (Olanda), Hartford (Usa), Dielsdorf (Svizzera) e Lanarvilly (Francia).
Buon campionato a tutti e per i nuovi e/o riconfermati campioni e le rispettive selezioni nazionali appuntamento a Fiuggi, il prossimo 15 gennaio, per la penultima prova di Coppa del mondo, l’unica in territorio italiano, con la regia organizzativa dell’Asd Romkano Scotti e il patrocinio della nostra federazione ciclistica.