Team Silmax Racing: Saravalle a La Bresse in Coppa del Mondo migliore degli italiani U23

Questo week end a La Bresse in Francia, dopo sette prove, si è conclusa l’edizione 2018 della Coppa del Mondo XCO. Per il team Silmax la spedizione in Francia è stato un buon test di rifinitura in vista dell’appuntamento iridato in programma fra due settimane in Svizzera. Alessandro Saravalle ha dimostrato di essere sulla buona strada risultando il migliore italiano della categoria Under 23, 32° al traguardo . Domenica, dopo le copiose piogge dei giorni scorsi gli atleti si sono trovati ad affrontare un circuito fangoso e molto scivoloso ma almeno c’era il sole sui monti Vosgi a scaldare la lunga giornata del cross country.
Nell’affollata gara dei ragazzi Under 23, in programma alle 10:15, il valdostano Alessandro Saravalle partito a ridosso dei primi 40 del ranking UCI, smaltiti gli ingorghi iniziali, risale prepotentemente posizioni, raggiungendo dopo un paio di giri la top 20 di classifica. La sua corsa però viene interrotta da un guasto meccanico che lo costringe ad una sosta ai box per cambio ruote e ad una nuova ripartenza lanciato verso un nuovo rabbioso inseguimento che si concluderà con il 32° posto all’arrivo a 5 minuti dal norvegese Petter Fagerhaug che si aggiudica la Coppa del Mondo dei ragazzi U23.

Sabato sul percorso di Pila in Valle d’Aosta si sono conclusi gli “UEC European MTB Youth Championships”, i campionati Europei riservati alle due categorie giovanili, gli Esordienti (Under 15) e gli Allievi (Under 17). Tra i 177 ragazzi della gremita prova maschile Under 17 che si sono dati battaglia sul tecnico percorso del Pila Bike Park, i portacolori del team Silmax Racing concludono la loro esperienza continentale nella pancia del gruppo. Al termine dei tre giri (+ giro di lancio) Giorgio Francisco è 101° al traguardo mentre Matteo Magnin Prino, alle prese con una lunga serie di problemi meccanici conclude fra le retrovie al 148° posto.

SILMAX RACING TEAM
Facebook: https://www.facebook.com/silmaxracingteam/