Tabor: nella giornata di Nys, sorrisi da podio con Casasola, Viezzi, Grigolini e Pellizotti

La World Cup di ciclocross ha preso il via oggi da Tabor (Cze). Ed è stato un esordio subito felice per i colori italiani, grazie a ben 4 podi.

Cominciamo dalla gara Elite donne, dove arriva un 2° posto da urlo per Sara Casasola, che viene battuta solo in volata da una “grande” come Lucinda Brand. Sara è l’unica a tenere il ritmo della scatenata olandese, che poi usa tutta la sua esperienza per bruciarla negli ultimi metri. Un fantastico rientro per la Casasola dopo le delusioni dell’Europeo. 3^ piazza per Inge Van der Heijden. Bene anche Lucia Bramati, 12^.

3° posto per Stefano Viezzi nella gara Under 23 uomini, anche lui superato sul traguardo dal vincitore David Haverdings e dal francese Aubin Sparfel.

Nella gara junior ad essere beffati in volata sono stati addirittura 2 gli italiani, ovvero Tommaso Grigolini 3° e Patrik Pezzo Rosola 4°. Più lesti di loro sono stati Soren Bruyere Joumard e Jarl Van Lee. 13°, 19° e 26° posto per Francesco Dell’Olio, Tommaso Cingolani e Ivan Colombo.

L’ennesimo podio di giornata è arrivato nella gara junior donne, firmato Giorgia Pellizotti, battuta solo dalla fenomenale Barbora Bukovska e da Lisa Revol. 13° e 28° posto per Nicole Azzetti e Nicole Righetto.

Chiudiamo, invece con l’unica gara senza podio, quella degli Elite. La gara è stata dominata da Thibau Nys, che prima ha preso il largo e poi ha rischiato di essere ripreso. Sul podio con lui sono saliti Sweeck e Niewenhuis, mentre è crollato nel finale Vanthourenhout. 32° Federico Ceolin, unico italiano al via.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Cyclo-cross