Swiss Epic#1: Rohrbach-Fluckiger beffano Porro-Rabensteiner

Il prologo di 62 km e oltre 2300m di dislivello va alla coppia elvetica per soli 6 secondi sulla coppia italiana del team TREK Pirelli1. Tra le donne vincono le favorite Luhti-De Groot.

La prima tappa della gara a tappe elevetica di 5 giorni della Epic Series si é articolata in un circuito ad anello di 62 km con 2350m di dislivello. La gara in campo maschile si é praticamente risolta allo sprint con gli svizzeri Lukas Fluckiger e Nicola Rohrback del team Infinity Goldwurst che hanno preceduto per soli 6 piccoli secondi i nostri Porro Rabensteiner del team TREK Pirelli 1. Rabensteiner ha purtroppo perso negli ultimi 3 km la batteria del cambio elettronico posteriore Sram AXS a causa di una collisione fortuita e pertanto la coppia italiana non ha potuto disputare la volata.

Ottimo terzo posto per la coppia mista belga italiana composta da Claes e Mensi (Soudal Leecougan) a 1m02s. Quarto posto per il duo dei fratelli Samparisi KTM Brenta brakes) a 3m23s, che ha preceduto la coppia della BUFF Scott di Becking e Carrettero, a 3m55s dai vincitori.

Trentatresimo posto assoluto per la prima coppia femminile del team Gabriel Technology composto dalla svizzera Luthi e dalla sudafricana De Groot in 3h58m55s. Secondo posto per le tedesche Morath-Tazreiter a 3m25s e ottimo bronzo per le italiane Fasolis Peretti (Olympia-RDR) a 5m38s

Domani mercoledi la tappa#2 che condurrà gli atleti da St. Moritz a Poschiavo, che sarà favorevole per i bikers abili in discesa visto che il dislivello negativo eccederà di 800metri circa quello positivo.

(MM)