Successo per la seconda Monselice in Rosa Cross: vittorie per Colledani e Santin
Successo per la seconda edizione della Monselice in Rosa Cross, circa 300 iscritti per un evento che sta diventando un appuntamento importante nel panorama nazionale. Dopo aver dimostrato il grande potenziale nel 2025, questa è stata una vera consacrazione per la gara padovana. Vittorie assolute per Nadir Colledani e Gaia Santin
Una seconda edizione di successo, frutto dell’esperienza organizzativa dell’ASD Atheste Bike, presieduta da Gianluca Barbieri, in collaborazione con l’ASD Ciclistica Monselice presieduta da Barbara Masin.

La Monselice in Rosa Cross era valida come penultima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross e ha assegnato anche le maglie di Campioni Provinciali di Padova, per tutte le categorie, e la maglia di Campione Regionale Veneto Esordienti di primo anno.
Eccellente la location, all’interno del Bike Park di Monselice (PD), gestito dall’ ASD Ciclistica Monselice, nell’area chiusa dell’ex cartodromo, che è stato modificato per praticare anche attività fuori strada e che ben si presta ad una gara di ciclocross, dove è stato ricavato un percorso di 2,7 km, da ripetersi più volte a seconda delle categorie, allungato di 600 metri rispetto alla prima edizione, con nuovi spettacolari passaggi, tra i quali un’inedita gradinata, un vero muro al 27% che ha contribuito a fare selezione, divertendo pubblico e atleti.

Ad animare la giornata lo speaker toscano Tiziano De Cristoforo, che ha condotto con la consueta verve, aggiornando con puntualità il pubblico presente.
Domenica mattina, alle ore 10:00 tutto era pronto per le prime partenze della categorie master fascia 2,3,4, seguite da quelle degli esordienti m/f alle 11:05 e dagli allievi m/f alle 12:00. Dopo una breve pausa, che ha consentito a tutti di pranzare sotto la confortevole tensostruttura riscaldata, allestita per l’occasione, alle 13:30 sono scattati gli juniores maschili e le donne (juniores, open e donne master).
Nella gara clou femminile, lotta serrata a due per la vittoria tra Gaia Santin (Vc San Vendemiano) e Azzurra Rizzi (Jam’s Bike Team Buja). Nel finale è Gaia Santin ad avere la meglio su Azzurra Rizzi, mentre a completare il podio è Nadia Casasola, compagna di team della vincitrice.

1 Santin Gaia – Vc San Vendemiano 40:29.0 6
2 Rizzi Azzurra – Jam’s Bike Team Buja 40:34.8
3 Casasola Nadia – Vc San Vendemiano 41:31.5
4 Fontana Beatrice – Fas Airport Services Guerciotti 42:19.8
5 Franceschini Emma – Jam’s Bike Team Buja +1 Giro
6 Bernardi Emily – B-Team Cyclocross Project +1 Giro

Alle 14:30 il via della gara maschile con Elite, Under 23, seguiti dai master fascia 1. Anche in questa gara per la vittoria è stata lotta a due nella prima parte di gara.



Nel finale è Nadir Colledani (Olympia Factory Team) e prevalere nettamente su Alan Zanolini (Ale Colnago Team Asd), con Cristian Cominelli (Cycling Cafe’ Racing Team) a completare il podio.

L’inossidabile Martino Fruet (Team Lapierre – Trentino – Ale) chiude in quarta posizione.
1 Colledani Nadir – Olympia Factory Team 57:50.5
2 Zanolini Alan – Ale Colnago Team Asd 58:21.5
3 Cominelli Cristian – Cycling Cafe’ Racing Team 59:37.0
4 Fruet Martino – Team Lapierre – Trentino – Ale 1h00:37.9
5 Argenton Tommaso – B-Team Cyclocross Project 1h01:27.3
6 Ghiaroni Giacomo – Jam’s Bike Team Buja 1h01:37.5
7 Piccin Alessandro Marlon – Team Bosco Di Orsago 1h02:23.6
8 Ursella Leonardo – Jam’s Bike Team Buja 1h03:33.4
9 Saeter Erik – Soc. Sport.Sanfiorese +1 Giro
10 Bondavalli Samuele – Asd Chero Piping Team Sfrenati +1 Giro

Grande soddisfazione per tutto il comitato organizzatore e l’amministrazione comunale di Monselice, che adesso attende la Monselice in Rosa Marathon, gara di mountainbike prova Internazionale UCI.
L’appuntamento con la Monselice in Rosa Cross è per il 2027, pronta a stupire tutti con altre novità già in fase di studio.
Tutte le classifiche su www.trevisomtb.it
Aldo Zanardi
Fonte: Solobike.it





