Siete pronti per una grande novità? Lignano Cycling Experience e Laroste Gravel vi attendono!

Sarà un grande weekend quello che vi attende a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 26 al 28 settembre 2025. Il Sandy Wheels – Lignano Cycling Experience e Laroste Gravel sapranno divertire ed accontentare davvero tutti; escursionisti, agonisti o semplici appassionati, con le vostre famiglie, potrete trovare a Lignano tutto quello che avete sempre desiderato!

Non sarà certo un weekend comune quello che vi attende a Lignano Sabbiadoro (UD) il 26-27-28 settembre 2025. Il Sandy Wheels – Lignano Cycling Experience propone la seconda edizione di “Sandy Wheels – Lignano a ruota libera”, un weekend aperto a tutti, all’insegna della mobilità lenta con tante iniziative per grandi e piccoli legate al mondo della bicicletta. Ed è in questo eccezionale contesto che si inserisce la terza edizione della LAROSTE GRAVEL, che sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 porterà a Lignano Sabbiadoro (UD) gli appassionati della Gravel, cicloturisti e agonisti. Infatti la LAROSTE GRAVEL è una manifestazione che unisce cicloturismo e competizione, valorizzando il territorio della Bassa Friulana e Lignano Sabbiadoro con i suoi percorsi immersi tra natura, storia ed enogastronomia, in uno scenario unico tra mare ed entroterra. L’evento, giunto alla sua terza edizione, prevede un programma ricco e diversificato, capace di coinvolgere cicloturisti, famiglie e atleti agonisti.

LAROSTE GRAVEL RIDE permetterà, sabato 27 settembre, di soddisfare ogni tipo di ciclista e porterà a scoprire le bellezze nascoste del territorio tra natura, enogastronomia e dimore storiche. Tre distanze per accontentare davvero tutti; 150 km, 75 km e una Family per scoprire Lignano. Inoltre, sempre sabato, si svolgerà la Ciclostorica d’Oro, con bici e abbigliamento d’epoca, un evento dedicato alle bici storiche, in stile Eroica, su un percorso da circa 40 km. Una manifestazione cicloturistica che rievoca il ciclismo di un tempo, fatta con biciclette e abbigliamento d’epoca, realizzata con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Culturale Ottavio Bottecchia di Pordenone.

Tutto questo saprà regalare tanto divertimento e aggregazione a tutti i partecipanti.

Domenica 28 settembre toccherà agli agonisti, con la LAROSTE GRAVEL RACE, che a differenza della RIDE è al suo esordio e per la quale si è creato un grandissimo interesse. La manifestazione sarà parte del calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.

La gara prevede due distanze, 120 e 60 km, infatti il percorso di circa 60 km sarà da ripetere una o due volte secondo le categorie di gara, con partenza e arrivo dal centro della località balneare. Il tracciato sfrutterà ampiamente la rete delle ciclovie e dei percorsi ciclabili regionali, attraversando, tra gli altri, la Ciclovia del Mar Adriatico FVG2, la Ciclovia del Tagliamento FVG6 e i percorsi cicloturistici per l’ASTER della Riviera Turistica Friulana. Un percorso veloce e non eccessivamente tecnico, ma divertente e scenografico, perfetto per amatori e professionisti.

Martedì 12 agosto, il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross e gravel, Daniele Pontoni, ha visitato Lignano Sabbiadoro per una ricognizione guidata del percorso della Laroste Gravel Race, dando un giudizio più che positivo. Ha voluto inoltre lodare tutto il lavoro di promozione del territorio e dell’attività sulle due ruote che l’evento si prefigge.

Al “timone” della LAROSTE GRAVEL il Team ZeroBike, nato nel 2013, che vanta un’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi sportivi, come la Lignano Bike Marathon, che nelle sue dieci edizioni ha visto al via annualmente oltre 500 atleti, e la Lignano XC By Night, una spettacolare gara MTB in notturna che ogni anno diverte centinaia di atleti dai 6 anni in su. L’associazione ha inoltre collaborato in questi anni, con ruoli di responsabilità, alla realizzazione di diverse altre manifestazioni sportive, tra cui il campionato italiano di triathlon olimpico 2021.

Vieni a scoprire il fascino del cicloturismo e la bellezza di Lignano Sabbiadoro con “Sandy Wheels – Lignano Cycling Experience” e LAROSTE GRAVEL,un evento imperdibile dedicato agli appassionati delle due ruote e a chiunque voglia esplorare il territorio in modo sostenibile e divertente.

Visita la perla dell’Alto Adriatico e i suoi dintorni in sella alla tua gravel bike, scoprirai che Lignano non è solo spiaggia: partendo dalla località balneare friulana, bagnata dal mare Adriatico, dal Fiume Tagliamento e dalla Laguna di Marano potrai in poche pedalate scoprire ciclabili immerse nella natura e borghi storici.

Vi aspettiamo a Lignano Sabbiadoro (UD) il 26-27-28 settembre 2025!

Per info e iscrizioni:

https://www.larostegravel.it/it

https://sandywheelslignano.it

Fonte: comunicato stampa