Sbrocca re della pioggia a Urbania

E’ andata in scena domenica 24 settembre la Granfondo città di Urbania, valida come penultima tappa del circuito Italian Supersix Race di Bike-Advisor.

La giornata è stata caratterizzata da condizioni meteo estremamente precarie che hanno reso molto difficile sia l’organizzazione dell’evento che la fattibilità per gli atleti stessi. La pioggia incessante è caduta copiosa sin dalle prime ore del mattino costringendo il c.o. dell’evento, lo Zeroemezzo Racing Team a rimodulare parte del percorso di gara compromesso dal fango.

Dopo aver posticipato di 30 minuti la partenza per dare la possibilità di riorganizzare una parte del percorso, la gara ha preso il via dal Barco Ducale verso l’Appennino per 30 chilometri prevalentemente sterrati e circa 1.000 metri di dislivello. Al via, dei 370 preiscritti, si sono presentati in 250 nonostante la pioggia battente anche nei minuti che hanno preceduto la partenza. Al via tutti i pretendenti alla classifica finale del Circuito Supersix Race oltre ai tanti appassionati ed ad un folto gruppo di Vigili del Fuoco accorsi da tutta Italia per il Campionato Italiano di specialità.

La gara

Sulla prima salita si è subito staccato un plotone di testa formato da Giacomo Sbrocca – Mondobici Tecnoplast, Gabriele Ferri – Bad Team, Alex Tozzi – Raven Team, Capodagli Giacomo – I Mufloni, Zanier Mauro, Gessi Andrea – Valle del Conca e Lunghi Simone – Mondo bici Tecnoplast.

Nella prima discesa la testa si è ridotta ad un drappello da 4 atleti, ma è nella successiva salita che c’è stata la svolta di giornata con un attacco di Sbrocca sull’ascesa principale che gli ha permesso di guadagnare gradualmente oltre 2 minuti sul diretto avversario Gabriele Ferri.

Sbrocca è arrivato solo al traguardo di Urbania con il tempo di 1 ora 36 minuti e 50 secondi, rifilando oltre 4 minuti a Ferri Gabriele giunto secondo al traguardo. Podio assoluto chiuso da Tozzi Alex che si è giocato la terza posizione in volata su Capodagli Giacomo.

Tra le donne assolo di Martina Zoli – Polisportiva Bike Fan che ha battuto la coppia Mondo Bici Tecnoplast Genga Barbara e Diotalevi Jessica.

La festa finale si è poi spostata al Barco Ducale con il classico pasta party ed una ricca premiazione di giornata e la vestizione dei campioni italiani Vigili del Fuoco.

Classifiche complete QUI