Rissveds è una ragazza d’ORO. Treudler imbattibile tra gli Under

Il Mondiale di Crans Montana volge al termine e in questa penultima giornata di gare sono andate in scena le prove delle donne elite e dei ragazzi Under 23.

Nella gara delle donne a farla da padrone è l’esperienza di Jenny Rissveds, che va a vincere il suo primo titolo iridato elite della carriera, per una doppietta mondiale-olimpiade riuscita a pochissime. La svedese ha attaccato fin dal primo giro, scremando la concorrenza. Su di lei sono tornate con fatica Alessandra Keller e Samara Maxwell, ma al secondo attacco la svedese ha allungato senza lasciare spazio alle rivali.

Alle sue spalle l’ultima a mollare è stata la giovanissima neozelandese, ma alla fine anche lei ha dovuto soccombere all’esperienza della svedese. Alla fine la Rissveds è andata a vestire la maglia iridata, con 18″ sulla Maxwell e 56″ sulla Keller. Medaglia di legno per Evie Richards, seguita dalla Blunk, dalla delusione Pieterse e da Martina Berta. 29° e 33° posto per Chiara Teocchi e Nicole Pesse.

Nella gara Under 23 il titolo è andato, come da pronostici di molti, allo svizzero Finn Treudler, che ha letteralmente dominato, visto anche il passivo finale dei suoi rivali. Argento al canadese Cole Punchard a 54″ e bronzo (un pizzico di Italia, vista che difende i colori del team Wilier Vittoria) per il danese Gustav Pedersen. Il primo italiano è stato Matteo Siffredi 18°, seguito da Fabio Bassigiana 30°. Giulio Peruzzo 31° e Elian Paccagnella 43°.

Domani gran finale, con la prova Under 23 donne ed Elite uomini, con l’ultima di Nino Schurter.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Mountainbike