Ride o Race, Laroste Gravel accontenta tutti

Laroste Gravel è pronta ad accontentare davvero tutti con due giornate interamente dedicate al mondo Gravel a 360°. Sabato 27 settembre la Ride, per i puristi della disciplina, domenica 28 settembre la Race, per gli agonisti che si vogliono confrontare in quella che è stata definita “la nuova frontiera del ciclismo agonistico”. Sarà davvero un grande weekend quello che vi attende a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 26 al 28 settembre! 2025.

Se amate la Gravel non potete mancare al weekend di fine settembre a Lignano Sabbiadoro (UD). Laroste Gravel sarà un evento in grado di soddisfare davvero tutti. I puristi che vogliono vivere lo spirito del ciclismo gravel e la sua libertà, l’avventura e l’esplorazione fuori dagli schemi del ciclismo tradizionale, combinando la versatilità del fuoristrada con il piacere della pedalata in autonomia, apprezzando anche l’enogastronomia locale, potrenno trovare tutto questo sabato 27 settembre con la terza edizione della LAROSTE GRAVEL RIDE. Tre distanze per accontentare davvero tutti; 150 km, 75 km e una Family per scoprire Lignano.

Gli agonisti potranno dare sfogo alla loro competitività domenica 28 settembre con LAROSTE GRAVEL RACE, alla sua prima edizione, per la quale si è creato un grandissimo interesse. La manifestazione sarà parte del calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.

La gara prevede due distanze, 120 e 60 km, infatti il percorso di circa 60 km sarà da ripetere una o due volte secondo le categorie di gara, con partenza e arrivo dal centro della località balneare. Il tracciato sfrutterà ampiamente la rete delle ciclovie e dei percorsi ciclabili regionali, attraversando, tra gli altri, la Ciclovia del Mar Adriatico FVG2, la Ciclovia del Tagliamento FVG6 e i percorsi cicloturistici per l’ASTER della Riviera Turistica Friulana. Un percorso veloce e non eccessivamente tecnico, ma divertente e scenografico, perfetto per amatori e professionisti.

Il lungo weekend di Lignano Sabbiadoro, dal 26 al 28 settembre, propone anche molto altro, offerto dal Sandy Wheels – Lignano Cycling Experience, che propone la seconda edizione di “Sandy Wheels – Lignano a ruota libera”, un weekend aperto a tutti, all’insegna della mobilità lenta, con tante iniziative per grandi e piccoli legate al mondo della bicicletta.

Sabato 27 si svolgerà anche la Ciclostorica d’Oro, con bici e abbigliamento d’epoca, un evento dedicato alle bici storiche, in stile Eroica, su un percorso da circa 40 km. Una manifestazione cicloturistica che rievoca il ciclismo di un tempo, fatta con biciclette e abbigliamento d’epoca, realizzata con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Culturale Ottavio Bottecchia di Pordenone.

A garanzia degli elevati standard organizzativi della LAROSTE GRAVEL il Team ZeroBike che, nato nel 2013, vanta un’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi sportivi, come la Lignano Bike Marathon, che nelle sue dieci edizioni ha visto al via annualmente oltre 500 atleti, e la Lignano XC By Night, una spettacolare gara MTB in notturna che ogni anno diverte centinaia di atleti dai 6 anni in su. L’associazione ha inoltre collaborato in questi anni, con ruoli di responsabilità, alla realizzazione di diverse altre manifestazioni sportive, tra cui il campionato italiano di triathlon olimpico 2021.

Se ami la Gravel non puoi mancare alla LAROSTE GRAVEL e, anche grazie al Sandy Wheels – Lignano Cycling Experience, potrai scoprire il fascino del cicloturismo e la bellezza del territorio di Lignano Sabbiadoro. Un evento imperdibile, dedicato agli appassionati delle due ruote e a chiunque voglia esplorare il territorio in modo sostenibile e divertente.

Vi aspettiamo a Lignano Sabbiadoro (UD) il 26-27-28 settembre 2025!

Per info e iscrizioni:

https://www.larostegravel.it/it

Fonte: comunicato stampa