Prima tappa alla Volcat Btt, in Spagna. Bene Tronconi, a ridosso della top 15

Prosegue l’avventura spagnola della Wilier 7C Force che, dopo l’esperienza alla Mediterranean Epic della scorsa settimana, ha preso il via all’edizione 2021 della Volcat Btt, gara a tappe di quattro giorni iniziata oggi in Catalogna, a Igualada.
Nella prima frazione, disputata su un percorso di 38 chilometri e 800 metri di dislivello, il migliore della squadra diretta da Massimo Debertolis è stato Martino Tronconi, che aveva chiuso in crescendo la Mediterranean Epic. Il biker toscano ha mostrato un buon colpo di gamba e ha chiuso 17° all’arrivo in 1h40’25”, non lontano dalla top 10, chiusa da Martin Stosek.
La vittoria è andata a Nicola Rohrbach, che ha fatto segnare il tempo di 1h35’37”, seguito a 7” di distanza da Hans Becking.
La gara – abbastanza simile a un cross country – è stata condotta a ritmi alti fin da subito e Tronconi si è difeso egregiamente, al pari del trentino Enrico Loss, che è partito nelle retrovie e ha terminato la propria fatica con un onorevole 34° posto in 1h42’43”. Domani, nella seconda frazione, potrà partire più avanti in griglia, in virtù della posizione occupata in classifica generale.
Il ligure Marco Rebagliati ha chiuso non distante da Loss, 37° al traguardo in 1h43’01”, mentre Nicola Taffarel ha vissuto una giornata difficile e ha chiuso distante dai migliori, pronto a cercare riscatto nelle prossime giornate.
Domani, venerdì 2 aprile, è in programma la seconda tappa, che avrà uno sviluppo di 58 chilometri, con 1500 metri di dislivello positivo.