Pippo Lamastra “cavalca” la GF delle Terme

Domenica 19 settembre si è corsa, sotto la pioggia, la 14° edizione della GranFondo delle Terme, 5° tappa del circuito MTB Tour Toscana

La partenza è avvenuta sotto una pioggia torrenziale e per tutta la gara l’acqua non ha mai abbandonato gli atleti.

Alla fine la 14° edizione delle Gran Fondo delle Terme è stata vinta da Giuseppe Domenico Lamastra della Silmax x-bionic racing team che, nonostante le intemperie e il tracciato reso veramente pesante, ha percorso i 44 km per quasi 1300 metri di dislivello, in poco più di due ore,

2:06:41. Alle sue spalle il tricolore lorenzo guidi, della ZEROSEI CYCLING TEAM, staccato di 2’ e 13”. Sul gradino più basso del podio Matteo SPINETTI della CICLISSIMO BIKE TEAM          attardato da Lamastra di oltre 5 minuti.

Fra le donne si conferma ancora una volta atleta da podio la bella e brava Monica Petruccioli della GS POPPI BP MOTION.

Un meteo che a Montecatini Terme ha messo veramente a dura prova i quasi 400 atleti, su oltre 500 iscritti, che si sono presentati nelle griglie di partenza predisposte all’interno dell’impianto dell’Ippodromo Sesana, ormai divenuta sede tradizionale di partenza e arrivo della gran fondo delle Terme.

A dare il via, scaglionato fra i bikers del percorso lungo e quelli del percorso corto, la vicesindaca di Montecatini Terme Francesca Greco. Bandierina simbolica abbassata dunque alle 9,30 per gli atleti della granfondo; tre minuti dopo per quelli del classic.

La  Gran Fondo delle Terme, che si è corsa domenica 19 settembre, è Prova Unica del “Campionato Nazionale VV.FF.” ed è valida come 5a prova del Circuito MTB Tour Toscana

La CRONACA

2 i percorsi previsti: il percorso della Granfondo è su una lunghezza di 44 km per 1350 metri di dsl; il percorso Classic è di 30 km per 950 metri di dislivello.

Spettacolare il via dalla pista dell’ippodromo Sesana. Il serpentone percorre il giro dell’intera pista per poi uscire e immettersi, a velocità controllata, nelle vie del centro della città.

Una passerella però, condizionata come detto, dal forte maltempo.

La pioggia, infatti, anziché diminuire d’intensità, aumenta la sua forza.

Ovviamente ancora il gruppo è compatto. In prima fila fra i big del mondo delle ruote grasse, si vedono Matteo SPINETTI della CICLISSIMO BIKE TEAM, Giuseppe Domenico LAMASTRA della SILMAX

X-BIONIC RACING TEAM, il campione italiano in carica Lorenzo GUIDI della ZEROSEI CYCLING TEAM, Enrico PUCCIARELLI della NEW BIKE 2008 RACING team, Francesco Acco della CICLISSIMO BIKE TEAM e Nicola OLIANI dell’ASD CM2. Fra le donne, su tutte, Monica Petruccioli della Gs Poppi BP Motion.

Da Margine del Colle, siamo fra il comune di Massa e Cozzile e il comune di Buggiano, si comincia a fare sul serio.

La salita, ancora su strada asfaltata, non riesce a sfoltire il gruppone che rimane abbastanza folto. Si arriva così a Colle di Buggiano. All’uscita del paese le posizioni sembrano cominciare a delinearsi. Si vedono, tra gli altri, Lamastra, Guidi, Spinetti, Francesco Acco. Sono loro a condurre la gara. Sono loro ad accelerare e a voler forzare.

Si esce quindi dalla strada asfaltata e si comincia a trovare lo sterrato e le prime discese, rese ancora più impegnative dal fondo bagnato e fangoso.

In cima a via Stradella, siamo quasi in località Malocchio, il primo a presentarsi, prima dell’imbocco del single track, è Giuseppe Lamastra. Sono le 10,06. Sono trascorsi appena 30 minuti dal via all’ippodromo di Montecatini.

Dietro il biker di Cogne, con un ritardo di circa 30”, la coppia formata da Matteo Spinetti e Lorenzo Guidi. Il gruppo è ormai sfaldato e si cominciano a misurare le distanze. Passa un altro mezzo minuto e arriva un’altra coppia; si tratta di Francesco Acco e Francesco Roselli. Dietro a loro, staccati di poche pedalate, Giorgio Coli, Andrea Fammoni e Sebastiano Frassetti.

Dopo un single track nel bosco, si torna sul misto. Siamo praticamente a Macchino, fra i comuni di Montecatini Terme, Massa e Cozzile e Buggiano. Giuseppe Lamastra è sempre più solo. E’ lui che ormai sembra aver deciso di voler staccare tutti per mettere al sicuro al prima posizione, anche in virtù delle condizione del fondo particolarmente pesante e quindi anche pericoloso per eventuali cadute.

Ad inseguire è sempre la coppia Guidi-Spinetti che si alternano al comando, poi Acco-Roselli, altra coppia di inseguitori e Giorgio Francisco.

Si comincia a scendere. Siamo sopra il paese di Vellano, Capoluogo della  Svizzera Pesciatina. Lamastra, che vediamo si spalle, sfugge anche alle nostre telecamere. È sempre più solo al comando.

L’intensità della pioggia cala, ma, lo vediamo anche dalle immense pozzanghere miste a fango che si trovano sul tracciato, ha lasciato il segno sul tracciato.

In quello che è divenuto un piccolo guado, mettono le ruote delle loro bici sempre gli stessi inseguitori. Cambiano gli ordini, ma non i fattori, ovvero i bikers, sempre più maschere di fango.

Si arriva così a Montecatini Alto. Il meteo sembra dare un po’ di tregua, anche se ormai siamo alla resa dei conti. Mancano pochi chilometri all’arrivo sotto l’arco piazzato sulla pista dell’ippodromo Sesana.

Giuseppe Lamastra conferma la sua leadership e, mescolato fra gli atleti del percorso corto, passa sul ponticino della funicolare; un tratto bellissimo e suggestivo che immette i bikers sull’ultima impegnativa discesa su sterrato prima di entrare in città.

È proprio sulla discesa da Montecatini Alto che Lorenzo Guidi si toglie di dosso le ruote della bici di Matteo Spinetti. Il suo passaggio è infatti in solitaria, staccato di oltre due minuti da Lamastra. Il suo secondo posto del podio dovrebbe essere al sicuro.

Terza posizione confermata anche per Matteo Spinetti. Il corridore elbano della Ciclissimo Bike, perso il suo diretto avversario, non forza e si accontenta così della terza posizione.

Via via arrivano anche tutti gli altri. Si vede anche la prima donna. Si tratta di Monica Petruccioli della Gs Poppi BP Motion. Una gara, la sua, condotta sempre al comando. L’atleta aretina è infatti riuscita da subito a mettere tanti minuti e chilometri con le dirette inseguitrici.

Per la cronaca la gara del percorso Classic la vince Mirko Tondini del team Giovannelli. Al traguardo al Sesana, dopo 28 km, ferma le lancette del cronometro sul tempo di 1h 38’ e 32”. Dietro di lui Massimo Baldi della ZEROZERO TEAM e Jacopo NANNI della CICLISSIMO BIKE.

In campo femminile vince Martina PALADINI (ASD GIOVO TEAM TORPADO).

La 14° edizione della Granfondo delle Terme, un’edizione bagnata ma comunque spettacolare, è vinta da Giuseppe Domenico Lamastra che chiude con il tempo di 2h e 06’. L’atleta passa a braccia alzate sotto l’arco, dopo un meritato giro di pista, quasi celebrativo.

Il podio si completa con Lorenzo Guidi e Matteo Spinetti arrivati al Sesana rispettivamente con un ritardo da Lamastra di 2’13” e 5’04”.

Come detto fra le donne, Monica Petruccioli fa il vuoto dietro di sé. Al Sesana arriva dopo 2h41’02”

Alla fine è Pippo Lamastra dunque a cavalcare la GranFondo delle Terme, per celebrare la sua seconda vittoria nella gara di Montecatini, dopo il trionfo nell’edizione del 2017.

La città termale è così dunque tornata a far festa alle due ruote a pedali; divenuta ormai una delle belle e consolidate realtà di questi territori.

Guarda il video della cronaca della gara https://www.youtube.com/watch?v=NZy7ggIb5X8

Classifiche e risultati https://www.winningtime.it/web/results.php?item=5709&from=all