Partita la Firenze-Roma in e-mtb

Un antico adagio dice “non c’è due senza tre….” ed eccoci qui, in partenza da Firenze alla volta di Vicchio, prima tappa del Firenze-Roma in e-bike.La tappa è trascorsa bene, a dispetto di una giornata calda che non ha messo in crisi le nostre Cannondale Moterra e Cujo. Dopo la visita al centro città abbiamo proseguito verso Fiesole, per poi transitare presso il divertentissimo Bike Gym degli amici di Firenze Freeride; da qui sempre in salita siamo giunti presso Monte Giovi, seguendo sentieri immersi nel bosco in un territorio selvaggio. Tra piacevoli saliscendi siamo quindi giunti a Vicchio (Fi), paese natale di Giotto e meta della nostra prima tappa. Domani si riparte, meta Campigna (Fc).

Tappa 2 da Vicchio (FI) a Campigna (FC) 45 km per 1800 d+: dal Mugello al Casentino: un percorso scorrevole in tipici paesaggi toscani, con sosta per ricaricare le batterie dal microbirrificio Conte di Campiglia, attraversando le foreste del Parco Nazionale del Casentino, ed arrivare all’Albergo Scoiattolo di Campigna.

Tappa 3 da Campigna (FC) a Chiusi della Verna (AR) 53 km per 1750 d+:  dal passo della Calla al Sacro Eremo di Camaldoli, per transitare presso al Santuario della Verna, limite meridionale del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, e giungere infine all’Albergo Letizia a Chiusi della Verna.

La tappa è stata molto impegnativa, quindi un ideale banco di prova per le e-bike Cannondale Cujo e la Moterra. Ebbene entrambi i modelli si sono difesi bene, con quest ultima che addirittura è giunta a Chiusi della Verna con ancora 2 tacche su 5 di riserva residua. Un ottimo risultato visto l’impegno a cui sono state sottoposte in questa avvincente terza tappa. Motori da 500w, batterie da 250w, gomme plus queste sono solo alcune delle note che le rendono delle ottime compagne di viaggio.

Ringraziamo Cannondale e Mobilità Elettrica di Castel San Pietro Terme (BO) per averci dato l’opportunità di utilizzare queste e-bike per il Firenze- Roma