Novità: Sportful Fiandre2 per affrontare senza problemi l’inverno


La Sportful Fiandre 2 Jacket supera i limiti delle prestazioni sfruttando la potenza dell’aria per mantenere il corpo asciutto e al caldo dall’interno verso l’esterno

Sportful presenta la sua giacca da ciclismo invernale più avanzata di sempre: la nuova Fiandre 2 Jacket, realizzata in collaborazione esclusiva con Polartec® e con la sua più recente innovazione tessile all-weather, Polartec® AirCore™.
Pensata per i ciclisti più esigenti che si allenano anche nei mesi più freddi, la Fiandre 2 Jacket è progettata per l’allenamento ad alta intensità o le gare in condizioni di vento, pioggia e freddo, fissando un nuovo standard di protezione traspirante per l’inverno.
È disponibile in quattro combinazioni di colore per uomo e donna, con taglie dalla S alla 3XL.

Nel Settembre 2025, Polartec, marchio di Milliken & Company riconosciuto a livello globale per le sue soluzioni tessili sostenibili e innovative, ha inaugurato un nuovo paradigma nei tessuti ad alte prestazioni con il lancio di Polartec® AirCore™, il primo tessuto laminato realmente permeabile all’aria, totalmente non-PFAS e progettato per mantenere il corpo asciutto dall’interno verso l’esterno.
Guidata dalla convinzione che la traspirazione influisca sulle prestazioni più delle precipitazioni, Polartec® ha sviluppato AirCore™ per offrire protezione efficace dagli agenti atmosferici e favorire il rilascio dell’umidità corporea attraverso una naturale migrazione delle molecole.


Il risultato è massima aerazione e traspirabilità, prevenendo l’eccessivo accumulo di calore corporeo durante le attività più intense, senza compromessi su comfort, libertà di movimento o durata.

I colori disponibili sono Nero, Blue navi, Giallo ocra, Pesca e Grey

Realizzata interamente con la tecnologia di membrana Polartec® AirCore™, la Fiandre 2 Jacket utilizza l’aria, non il volume, come elemento attivo per mantenere il calore senza rinunciare a traspirabilità, resistenza al vento o idrorepellenza.
Diversamente dai gusci tradizionali, che privilegiano la protezione rispetto alla traspirabilità, Polartec® AirCore™ lavora nella direzione opposta: lo scambio d’aria dall’interno verso l’esterno accelera la dispersione del calore e promuove il raffreddamento evaporativo – l’unico meccanismo di regolazione termica realmente efficace per chi pratica attività ad alta intensità.

Con un tasso di trasmissione del vapore acqueo (MVTR) superiore a 25.000 g/m²/24h e una permeabilità all’aria compresa tra 0,4 e 1 CFM, Polartec® AirCore™ garantisce prestazioni senza pari anche nelle condizioni più fredde e umide, mantenendo il ciclista asciutto e confortevole dall’interno verso l’esterno.In linea con l’impegno condiviso da Polartec e Sportful verso la sostenibilità, Polartec® AirCore™ è realizzato con tessuti esterni e interni riciclati, abbinati a una membrana e finiture non-PFAS.
Il risultato è un capo perfettamente coerente con la filosofia ambientale di entrambe le aziende, ideale per temperature comprese tra -5°C e +5°C.

La vestibilità regolare e aerodinamica assicura libertà di movimento e adattabilità alle diverse condizioni invernali, mentre le tasche con tecnologia di ritenzione mantengono gli oggetti essenziali sempre al sicuro.

Una costruzione intelligente, destinata a rendere la nuova Fiandre 2 Jacket la scelta di riferimento per i ciclisti che non vogliono scendere a compromessi tra prestazioni e responsabilità ambientale.

Caratteristiche principali di Polartec® AirCore™:

Permeabilità all’aria**: sfrutta la potenza dell’aria per mantenere asciutti dall’interno verso l’esterno
Idrorepellenza***: valutazione minima 4 nello spray test, secondo GB/T 4745-2012 (ISO 4920-2012, MOD)
Resistenza al vento: funzionalmente antivento, effetto windchill azzerato
Alta traspirabilità: MVTR* e permeabilità all’aria** leader nel settore permettono al vapore e all’umidità di fuoriuscire più rapidamente rispetto alle soluzioni tradizionali
Elasticità per il comfort: tessuto elastico e resistente per un’ampia libertà di movimento nelle attività più impegnative
Costruzione sostenibile: materiali riciclati, strati, membrana e DWR non-PFAS

Polartec® AirCore™ rappresenta una tappa fondamentale nella nostra ricerca di innovazioni tessili pensate per muoversi in armonia con l’atleta e con il pianeta”, ha dichiarato Ramesh Kesh, Senior Vice President di Milliken & Company e Business Leader di Polartec. “Grazie alla nostra avanzata membrana in nanofibra, AirCore™ consente un flusso d’aria controllato per regolare attivamente temperatura e umidità, mantenendo i ciclisti più asciutti, più comodi e sempre al massimo delle prestazioni. Ridefinisce ciò che è possibile nei tessuti resistenti agli agenti atmosferici, soprattutto per discipline ad alto impatto come il ciclismo competitive”.Spingere i limiti di prestazione e responsabilità è ciò che guida ogni nostra scelta in Sportful. Polartec® AirCore™ ci ha permesso di creare una giacca invernale rivoluzionaria, capace di offrire calore eccezionale senza compromettere traspirabilità o sostenibilità. La nuova Fiandre 2 Jacket è dedicata a chi pretende eccellenza tecnica in ogni condizione e desidera al tempo stesso ridurre il proprio impatto sul pianeta,” ha aggiunto Steve Smith, Business Unit Cycling Manager di Sportful.

La Fiandre 2 Jacket Autunno/Inverno 2025 realizzata con Polartec® AirCore™ è già disponibile su Sportful.com e presso rivenditori selezionati.
Per maggiori informazioni, visitare il sito Polartec.com
* MVTR misurato secondo JIS L1099, B1
** Permeabilità all’aria (CFM) misurata secondo ASTM D737 a 125Pa
*** Idrorepellenza – minimo grado di spruzzo 4, secondo GB/T 4745-2012 (ISO 4920-2012, MOD)