La Nazionale Italiana è pronta per l’assalto Europeo

Ieri sera, nella meravigliosa cornice del Palazzo Tadea, in Piazza Castello a Spilimbergo (PN), è stata presentata ufficialmente la rosa della Nazionale Italiana che domenica tenterà l’assalto ai titoli di campioni europei, per andare ad indossare le maglie “bianco-stellate” della UEC.

Domenica 22 sarà la 10a edizione della Tiliment Marathon Bike, tappa di UCI Marathon Series e di Marathon Tour FCI, ad assegnare le maglie di campioni europei della UEC (Union Européenne de Cyclisme).

A fare gli onori di casa Giuseppe Rossi, Presidente della ASD Trivium, società organizzatrice dell’evento. Al suo fianco Mirko Celestino, responsabile tecnico della MTB, che con orgoglio ha annunciato gli elementi, convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del tecnico ligure che, al suo secondo anno di attività, sta creando un gruppo affiatato che fa ben sperare per un lavoro di squadra che possa portare per la prima volta in Italia l’ambita maglia “bianco-stellata” della UEC.

Come ricordatoci dal segretario della FCI Mauro Centenaro, è la prima volta che la Nazionale cura direttamente la formazione per la rassegna europea.

Uno dopo l’altro sono stati chiamati gli 11 uomini e le tre donne che domenica indosseranno la Maglia Azzurra, e sono:

Juri Ragnoli (Scott Racing Team)

Cristiano Salerno (Scott Racing Team)

Samuele Porro (Team Trek-Selle San Marco)

Damiano Ferraro (Team Trek-Selle San Marco)

Fabian Rabensteiner (Team Trek-Selle San Marco)

Michele Casagrande (Team Trek-Selle San Marco)

Tony Longo (Wilier Force 7 C)

Johnny Cattaneo (Wilier Force 7 C)

Daniele Mensi (Soudal Leecougan Mtb Racing Team)

Riccardo Chiarini (Torpado-Südtirol International Mtb Pro Team)

Francesco Failli (Cicli Taddei)

Maria Cristina Nisi (Team Bike Innovation Focus Rosti)

Jessica Pellizzaro (Team Trek-Selle San Marco)

Gaia Ravaioli (BikeGarage Speedwheel-Sv Focus Mgo)

Mirko ha inoltre riportato a tutto il gruppo gli auguri di buone prestazioni espresse dal Presidente Federale Renato Di Rocco, oltre a complimentarsi con gli organizzatori per l’evento che stanno predisponendo con tanto impegno e professionalità.

Previsioni per la gara di domenica è difficile farne, il livello sarà altissimo, con tutti i migliori specialisti continentali al via. La gara sarà sicuramente molto selettiva, con le parti iniziali e finali che favoriranno i passisti, mentre la parte centrale sarà più per gli scalatori, alla fine vincerà chi si dimostrerà più completo. Su un percorso di questo genere sono ipotizzabili anche dei giochi di squadra, almeno nelle fasi iniziali, dove qualche elemento potrebbe sacrificarsi e lavorare per qualche compagno, ma alla fine tutti gli atleti dovranno raschiare il fondo nel barile delle energie per arrivare a Spilimbergo e giocarsi la vittoria, sperando che tra di loro ci possano essere delle maglie azzurre.

Giuseppe Rossi ha poi voluto presentare la “sua Trivium” una società impegnata su molti fronti e non solo sportivi. Tra atleti già affermati ed amatori di livello con tanta esperienza, anche un nutrito gruppo di giovanissimi, e per loro è stata sicuramente una forte emozione ritrovarsi al fianco degli atleti della Nazionale, un’emozione che speriamo sia da stimolo per proseguire nella loro attività sportiva con impegno e passione.

Oggi e domani la Nazionale sarà impegnata in ulteriori test del percorso, Mirko non vuole lasciare nulla al caso, ogni aspetto viene valutato con attenzione per non farsi cogliere impreparati. Il percorso, che mercoledì risultava essere molto fangoso e insidioso, sta rapidamente asciugando e per domenica le condizioni dovrebbero essere ottimali per disputare una gara impegnativa come la Tiliment Marathon Bike, ben 104 km, severa sia per i professionisti sia per le migliaia di amatori che tra due giorni calcheranno i due percorsi. Ricordiamo che verranno assegnate anche le maglie di campioni europei per tutte le categorie amatoriali, e anche lì l’Italia ha molte carte da giocare.

Noi di Solobike.it auguriamo a Giuseppe Rossi e a tutto il suo staff un sereno lavoro in questi ultimi giorni, in attesa di domenica, dove i protagonisti saranno gli atleti, e noi saremo lì, a seguirli sul percorso, per raccontarvi lo svolgimento di una gara che si preannuncia emozionante.

Aldo Zanardi

(Ph. A.Zanardi/solobike.it)