Natura e mountain-bike: la “100 Km dei Forti” è la gara da non perdere

Nell’incantevole Alpe Cimbra, in programma l’11 e 12 giugno in Trentino. Si tratta di una manifestazione storica, un evento dai grandi numeri proposto dallo S.C. Millegrobbe supportato dal Comune di Lavarone, la Magnifica Comunità degli Altopiani Cimbri e dall’APT Alpe Cimbra, con la collaborazione di DAO Conad, Itas, Cassa Rurale Vallagarina, Van Loon e Donsì

La gara cardine dell’evento sarà la domenica, con la partenza della “marathon” di 94,5 km alle ore 9 seguita subito dopo dalla “classic” di 50 km. Start previsto a Lavarone (Parco Palù): da qui si assaporeranno i profumi dei territori di Lavarone, Luserna e Folgaria. Le salite di Monte Belem, Passo Vezzena, Malga Campo scandiranno il ritmo nella prima metà del marathon, successivamente si saluteranno i paesi di Luserna e Tezze prima di affrontare la scalata al Monte Tablat. Le salite termineranno per i bikes del “classic”, i quali raggiungeranno il traguardo di Lavarone Gionghi dopo un leggero saliscendi. Le fatiche continueranno per quelli del “marathon”, si transiterà accanto a Forte Cherle, Forte Sommo Alto e Forte Dosso delle Somme, fortezze storiche che contraddistinguono questa prestigiosa manifestazione.

Ad anticipare l’evento clou domenicale ci sarà la Nosellari Bike, la gara di 33,7 km dall’omonima frazione fino a Lavarone Gionghi, passando per i luoghi più interessanti dell’Alpe Cimbra come il Lago di Lavarone, il Sentiero Respiro degli Alberi, Tablat, il Cimitero di Guerra di Slaghenaufi e il Comando Austro-Ungarico.

L’atleta Claudia Peretti dell’Olympia Factory Team, medaglia di bronzo al Campionato Italiano, svela la sua strategia di gara: “Secondo me nella marathon è fondamentale la partenza, la prima parte di gara è abbastanza veloce e scorrevole, quindi fa la differenza trovarsi in un bel gruppo numeroso e vale la pena partire forti. Nella seconda metà di gara è importante trovare il proprio ritmo e non strafare lungo le salite. Non si tratta di una gara troppo tecnica, i sentieri solo veloci e alla portata di tutti. Il chilometraggio potrebbe essere un deterrente, però chiunque la affronti con il proprio ritmo e la buona volontà può portarla a termine”. Hanno prenotato un posto in griglia anche i compagni di squadra Andrea Righettini, campione italiano XC Under 23, e Stefano Dal Grande, affezionato della 100 Km dei Forti con quattro vittorie nel percorso Classic e altre tre nel 1000Grobbe Bike Challenge. Per gli indomabili bikers che amano le grandi sfide, il 1000Grobbe Bike Challenge” fa al caso loro: la speciale classifica verrà stilata sommeranno i tempi delle prove 100 Km dei Forti ‘Classic’ e Nosellari Bike. I suggestivi tracciati e l’interessante pacco gara sono pronti e ogni atleta riceverà: una borraccia termica Donsì, calzino tecnico Gist, birra del Drago, formaggio del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, prodotti alimentari Van Loon, prodotto WD-40, sali e barrette Volchem e prodotti Red Bull. La 100 Km dei Forti è pronta a stupire ancora, casco ben allacciato perché le sfide si preannunciano davvero incandescenti.

www.trentinomtb.com

Fonte: comunicato stampa