Martin e Rissveds si prendono l’ultimo XCC di Coppa

La grande classica di Mont Sainte Anne quest’anno ha il compito e l’onore di chiudere la Uci MTB World Series 2025. Ieri, come regola da quest’anno, erano in programma le prove di XCC.

Con Blevins ormai sicuro di coppa di specialità e generale, sono stati in tre a giocarsi la vittoria finale. A spuntarla è stato Luca Martin, davanti al compagno di squadra Aldridge e al connazionale Adrien Boichis. Giù dal podio Forster, Azzaro e Scharwarzbauer. 27° e 28° posto per Filippo Colombo e Simone Avondetto, 35° Juri Zanotti.

Nella gara donne Jenny Rissveds conferma l’ottimo momento e va agevolmente a prendersi un’altra vittoria. Seconda piazza a 18″ per Evie Richards, davanti a Ronja Blockinger. 5^ la leader della coppa assoluta Samara Maxwell. 13^ Martina Berta, 22^ Chiara Teocchi e 34^ Nicole Pesse.

Nella gara under 23 uomini 7° assolo per Finn Treudler, battuto quest’anno in questa specialità da quell’Adrien Boichis che ha fatto 3° tra gli Elite. Sul podio un po’ di Italia con Gustav Heby Pedersen (Wilier Vittoria), secondo. 3° Nils Johansson. Buon 8° Matteo Siffredi e 15° Elian Paccagnella.

Nella gara Under 23 donne torna in gara e torna alla vittoria, in patria, Isabella Holmgren, che ha preceduto Anina Hutter e Katharina Sadnik, che si assicura la coppa di specialità. Grazie al 7° posto Valentina Corvi mette un altra mattonella in ottica vittoria della Series.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Mountainbike