Le 3M di Vittoria – Martello, Mota, Morsa – il meglio per l’Enduro MTB

La serie di gomme mtb da Enduro di Vittoria non è mai stata così completa e di alta qualità come lo è oggi. Le chiamiamo le 3M di Vittoria – Martello, Mota e Morsa – in altre parole, queste sono le migliori gomme Enduro di Vittoria di sempre. Dopo anni di ricerca e test – e grazie anche all’esperienza che abbiamo accumulato collaborando con pro team e ambassador – siamo finalmente riusciti a creare gomme mtb costruite e disegnate appositamente per utilizzo Enduro.
Ognuna delle 3M di Vittoria – Martello, Mota e Morsa – è particolarmente ideata per soddisfare necessità uniche. Le versioni TNT (tubeless-ready) dispongono delle tecnologie più innovative di Vittoria: 4C (tecnologia 4 mescole) e Graphene. Vittoria 4C è un processo di stratificazione che prevede l’utilizzo di 4 mescole diverse nello stesso pneumatico. Il processo 4C offre versatilità incondizionata, consentendo l’applicazione di mescole separate alla base e alla superficie, ai lati e al centro, del battistrada. Questo significa che Vittoria 4C può ottimizzare la flessibilità, il rimbalzo e la stabilità del battistrada per raggiungere una performance dalle caratteristiche uniche. La tecnologia Graphene ha eliminato completamente ogni compromesso relativo alle prestazioni della gomma. Infatti, il grafene assicura grip, velocità, resistenza alle forature in modalità mai viste prima. Semplicemente, per ottenere le migliori gomme da Enduro è tutta una questione di innovazione tecnologica costante.

Considerando ognuna delle tre M, il Martello è uno dei migliori copertoni Enduro mtb mai realizzati da Vittoria. La versione tubeless-ready è composta da una carcassa TNT (tube-no-tube) costituita da cerchietto tubeless-ready, protezione laterale aumentata e da un inserto antiforature sopra il cerchietto chiamato APF (anti-pinch-flat). Questo inserto aumenta la rigidità e la protezione agli impatti. Allo stesso modo, la versione rigida è composta dalla carcassa RTNT (rigid tube-no-tube): una carcassa a doppio strato rinforzata da un cerchietto rigido e dall’inserto anti forature APF.
II Martello presenta un battistrada aggressivo derivante dal mondo moto con tasselli scanalati in maniera progressiva. Questo ultimo aspetto è fondamentale, in quanto conferisce sicurezza e fiducia in frenata e in curva. Martello permette di affrontare qualsiasi ostacolo: i tasselli squadrati offrono durata e stabilità, la scanalatura progressiva dei tasselli offre la massima trazione senza sacrificarne la scorrevolezza. Copertura standard per quanto riguarda la tipologia di terreno; utile quindi su terreni sia asciutti che bagnati.
I tracciati da Enduro più fangosi al mondo hanno ispirato il modello Mota. Ideale per i tracciati più difficili, dove i tasselli squadrati aggrediscono il terreno in profondità senza difficoltà. I tasselli del Mota sono scanalati in maniera progressiva per conferire sicurezza in frenata e in curva. Mota è la risposta che cercavi per afforntare il tracciato più difficile nelle condizioni più avverse. I tasselli squadrati e molto pronunciati aggrediscono il terreno. La disposizione dei tasselli è pensata per offrire la massima trazione – senza sacrificare la scorrevolezza – e per facilitare il deflusso del fango. I tasselli squadrati e molto pronunciati aggrediscono il terreno.
Dall’Enduro World Series alla Sea Otter Classic, passando per Crankworx, Morsa si è dimostrata un’arma formidabile su innumerevoli percorsi Enduro. Come può una copertura con così tanta trazione scorrere così veloce? La risposta sta nei tasselli scanalati dalle dimensioni non eccessive. La carcassa TNT, con protezione laterale e APF (anti-pinch-flat) dimostra l’elevata qualità nelle vittorie in Coppa del Mondo e ai Mondiali. I tasselli sono livellati obliquamente per minimizzare la resistenza al rotolamento mentre le scanalature permettono ai tasselli di deformarsi per un grip ottimale. Tasselli ben definiti assicurano la massima scorrevolezza su terra battuta e terreni asciutti in generale.
Martello, Mota e Morsa sono disponibili in versione tubeless-ready per utilizzo Enduro, mentre la versione rigida con cerchietto in acciaio è ideata per utilizzo Downhill e per mountain bike a pedalata assistita (e-Enduro).