Novità in casa Giro: insurgent spherical

Giro Sport Design, il leader mondiale del design nel ciclismo, ha annunciato il lancio nel mercato di Insurgent Spherical, il nuovo casco pensato per offrire la protezione che i migliori riders richiedono mentre ridefiniscono i limiti nel progressive Mountain Biking. Costruito intorno alla protezione avanzata di Spherical Technology™ , esclusiva sviluppata da Giro in collaborazione con Mips®, l’Insurgent è stato progettato per una ventilazione, comfort e prestazioni ottimali. Con il 50% in più di efficienza di  raffreddamento e 200 g in meno rispetto al Disciple Mips (il suo predecessore), Insurgent Spherical definisce il nuovo livello di protezione integrale di Giro.

“Mentre alcuni marchi hanno dato la priorità alle richieste dei riders che chiedevano caschi che fossero solamente il più leggeri possibile, i nostri atleti di Gravity professionisti hanno una serie diversa di esigenze e l’Insurgent è costruito dall’interno verso l’esterno per soddisfare tutte le loro necessità”, ha affermato David Thompson, Senior industrial designer di Giro. 

“Nel 2019 siamo andati alla Red Bull Rampage per dare il via al progetto con Kurt Sorge e Graham Agassiz per i capire i parametri di progettazione iniziali e le considerazioni degli atleti. Quando sono tornato con i prototipi finali l’anno scorso, è stato straziante vedere Carson Storch schiantarsi durante un allenamento, ma allo stesso tempo è stato gratificante sentirlo ringraziare il suo nuovo Insurgent per aver contribuito a evitare lesioni più gravi. E, ovviamente, è stato piuttosto sorprendente vedere Sorge e Reed Boggs sul podio, pochi giorni dopo, con i loro Insurgent. Ricevere  le loro annotazioni sul campo, fare chiamate Zoom… ricevere feedback dai riders come loro o come Richie Rude di Yeti / Fox Factory Racing è stata una parte importante del nostro processo di progettazione. Vedere i professionisti nel loro elemento è il motivo per cui continuiamo a fare ciò che ci appassiona qui da Giro. Sono orgoglioso di rendere finalmente l’Insurgent a disposizione di tutti i riders gravity che cercano una protezione di livello professionale.”

Il potere di raffreddamento era una delle principali richieste dei ciclisti professionisti di Gravity e Giro ha utilizzato l’esclusiva tecnologia Therminator per perfezionare il posizionamento e il design di 20 prese d’aria, i percorsi di canalizzazione interni e le aperture di scarico. I risultati testati sono chiari: Insurgent è il 50% più efficiente nel raffreddamento di Disciple Mips® e dei caschi concorrenti. Con un peso di 1.040 grammi nella taglia M/L, l’Insurgent pesa anche 200 grammi in meno del Disciple Mips®, nonostante l’aggiunta di funzionalità chiave come Spherical Technology™.

L’Insurgent Spherical utilizza due strati di schiuma separati che funzionano con il principio sfera-cuscinetto per reindirizzare energia d’urto in caso di incidente. Lo strato esterno è in EPS, che ben si adatta agli incidenti ad alta velocità, mentre lo strato interno è una schiuma EPP a densità inferiore con caratteristiche di rimbalzo efficaci nell’attutire altri tipi di di impatti.

Un set di imbottiture leggero, morbido al tatto e assorbente aggiunge comfort. Due imbottitutre di diverso spessore consentono ai riders di ottenere una vestibilità personalizzata e confortevole e sono fissati tramite un sistema a scatto direzionale per una facile rimozione in caso di incidente.

Ulteriori caratteristiche includono un tipo di guarnizione Flex (in attesa di brevetto) lungo il bordo inferiore del casco, progettata per ridurre i pericoli che un casco da DH può svolgere in alcuni impatti con la clavicola.

Un’altra novità sono i bulloni della visiera staccabili senza uso di attrezzi per una facile rimozione e un foro centrale per la vite della visiera, che diventa anche il supporto ideale per le action cameras.

INFO:

Bike Helmets | Giro

Cicli Bonin – Bici e accessori per bici