Lars Forster e Ramona Forchini detronizzano i favoriti a Buchs

La seconda tappa della PROFFIX Swiss Bike Cup si é corsa a Buchs nel canton San Gallo con condizioni meteo difficili. Successi per il campione europeo Lars Forster e per Ramona Forchini che hanno approfittato delle difficoltà delle due Superstar Nino Schurter e Jolanda Neff.

Gia’ nei primi giri si é assistito alla fuga di un terzetto al comando con il recente vincitore della prima prova della serie al Monte Tamaro, Mathias Fluckiger, al comando con il campione nazionale XC di Francia Titouan Carod e il campione europeo Forster, già vincitore della Absa Cape Epic con Schurter quest’anno.

La pioggia, le temperature non proprio primaverili (-3C) e il percorso molto fangoso e difficile hanno favorito poi una ulteriore selezione. Era Forster del team Scott SRAM a dimostrare una condizione eccellente andando a vincere davanti a Flückiger (Thömus RN racing) che ha cosi mantenuto la maglia di leader. Terzo posto per Florian Vogel (Orbea KMC), a suo agio sul fango di Buchs. Male il campione del mondo Nino Schurter, che ha dovuto accontentarsi del 9. posto messo KO dal gran freddo. “Avevo le dita completamente congelate fin dai primi giri e ho cercato di concludere senza ulteriori problemi la mia gara” – queste le parole del fuoriclasse rossocrociato.

Da segnalare anche il buon 15. posto per Filippo Colombo (BMC racing team – Vc Monte Tamaro) anche lui messo a dura prova dalle rigide temperature e il fango.

Tra le donne in crisi anche la Superstar Jolanda Neff e la vincitrice di domenica scorsa al Tamaro Alessandra Keller. Hanno dovuto entrambe alzare bandiera bianca di fronte alla giornata super di Ramona Forchini che cosi dopo il successo dello scorso anno a Villars festeggia un altro successo nella serie con 35s di vantaggio sulla Neff e 2m13s sulla tedesca Eibl.

Grazie a questo successo Forchini conquista la maglia di leader della serie.

Prossima tappa della serie a metà maggio ai Bike Days di Solothurn.

(MM)