La Via del Sale: ritorna alla vittoria Samuele Porro

Limone Piemonte, splendida location delle Alpi Marittime cuneesi, ha ospitato la 19° edizione de “La Via del Sale”. Percorso accorciato di qualche chilometro a causa delle piogge in settimana, ma pur sempre affascinante e competitivo con i suoi 2.200 metri di dislivello.

Molti i big al via, su tutti Porro e Cattaneo che non hanno deluso le attese. Proprio i due nazionali sono subito partiti forte. Con loro Rabensteiner, Rebagliati, Salerno, Ronchi, Tronconi, Valdrighi e Billi.

Selezione iniziata sulla prima salita e completata sulla seconda, con Porro e Cattaneo appaiati. Rebagliati e Rabensteiner all’inseguimento con Salerno autore di una importante rimonta che, proprio allo scollinamento, lo portava al terzo posto.

La discesa non sconvolgeva la classifica con Porro e Cattaneo sempre insieme in attesa della volata. In una delle ultime curve Cattaneo perdeva qualche metro e Porro andava così a vincere in solitaria con 8″ di margine sul bergamasco.

Dietro, invece, è andata in scena la lotta per il terzo e ultimo gradino del podio. Dopo l’allungo di Salerno in salita, in discesa Rebagliati è riuscito a rientrare e a trovare poi la forza di staccare l’avversario. Il ligure si è dunque garantito un posto sul podio e ha pagato un ritardo di 1’48” dal vincitore, con Salerno quarto a 3’02”. Quinto Fabian Rabensteiner a 4’27”.

Tra le donne monologo di Costanza Fasolis che ha rifilato 8’41” a Jessica Pellizzaro con Marta Pastore a 9’02” a chiudere il podio.