La Via dei Saraceni is back

Torna la gara di Salice d’ulzio, calendarizzata per il week end del 8 e 9 luglio.

Due giornate di eventi, stand, pedalate, natura e festa. L’organizzazione prevede  anche una gara per i più piccoli e la speciale categorie E Bike…nessuna scusa…

Negli anni d’oro della Mtb, gli anni 90, la gara piemontese ha annoverato al via punte di 4000 bikers.

Quest’anno un nuovo C.O. ha deciso di ripartire , puntando di nuovo sulla mtb come mezzo di promozione del territorio nei mesi estivi.

Di seguito le prime informazioni sulla gara pervenute in redazione.

ITINERARIO: Dal centro di Sauze d’Oulx si percorre la strada asfaltata che porta alla borgata Monfol (km. 3.1) e si prosegue su strada sterrata fino a Serre Blanche dove si trova l’ingresso del Parco Naturale del Gran Bosco (Km. 3.8). Al bivio, subito dopo la sbarra, si prosegue dritto sulla strada a destra. Dopo un primo tratto pianeggiante e scorrevole si affrontano le prime salite, alcune delle quali abbastanza impegnative. Lasciato sulla sinistra il bivio per Montagne Seu (Km. 4.5) si prosegue, sempre in salita, fino al bivio che porta a destra verso Richardette (Km. 6.5). Il percorso continua a sinistra su di un tratto leggermente pianeggiante fino a raggiungere il Col Blegier, passando per il Ferro di Cavallo (km. 9.5). Giunti al Colle (Km. 12.2) svoltiamo a destra e percorriamo alcuni tornanti fino a sfiorare la sommità del Monte Genevris (km. 13.9). (eventuale salita della Cima con spinta negli ultimi metri).
Da qui ci dirigiamo tra un susseguirsi di discese, salite e tratti pianeggianti, verso il Colle di Costa Piana prima, Colle Bourget poi, fino a raggiungere il Col Basset da dove, svoltando a destra, iniziamo la discesa verso Sportinia e Pian della Rocca. Da Pian della Rocca è possibile rientrare a Sauze d’Oulx seguendo la semplice strada verso la Stazione Sperimentale Alpina e poi Richardette oppure girare a sinistra in prossimità della partenza della seggiovia Nuova Triplex e seguire la strada difficile verso Sarnas e Tachier per poi rientrare a Sauze d’Oulx

vista: Monte Fraiteve, Monte Chaberton, Val di Susa, Punta Ramiere, Monte Jafferau ed omonimo forte, Punta Sommelier, rilievi della val di Susa e della conca di Bardonecchia nello specifico

ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA
dislivello totale salita: mt 1.550
quota massima: mt 2.534
quota minima: mt 1.512
km totali: 32,2

NOTE GENERALI (ES. NON PEDALABILITA’, DIFFICOLTA’ PARTICOLARI, NOTE VARIE, ECC.)
pendenze:
 massima salita pedalabile 15,2%, massima discesa 28,1%

INFO LINE:

La Via dei Saraceni-Sauze d’Oulx 8-9 Luglio 2023 (gruppoabc.it)