Keller-Neff e Forster-Flückiger: super duelli attesi a Gränichen

L’apertura della stagione di mountain bike assume quest’anno un significato particolare con la CIC Swiss Bike Cup a Gränichen dal 16 al 17 marzo 2024, dove sono attesi 800 partenti. In vista dei Giochi Olimpici di Parigi, il popolare percorso argoviese costituirà un primo importante test di forma per l’élite nazionale, che sarà (quasi) tutta al via.

Per Alessandra Keller (Thömus maxon), attualmente la più forte ciclista svizzera, che di recente si è preparata intensamente in Sudafrica, l’inizio della CIC Swiss Bike Cup servirà anche a fare un primo bilancio della sua posizione: “In questa stagione si susseguono i momenti salienti. La mia preparazione si è svolta senza incidenti di rilievo e sono riuscita a gettare le basi per una stagione di successo. Nel 2023 ho vinto la gara d’apertura della CIC Swiss Bike Cup a Gränichen – naturalmente cercherò di essere al top anche quest’anno. Per me sarebbe la conferma del buon inverno“.

Sarà interessante anche vedere lo sviluppo e le prestazioni di Jolanda Neff (Trek Factory Racing). La campionessa olimpica di Tokyo 2020 ha iniziato la stagione agonistica all’inizio dell’anno e ha conquistato un ottimo secondo posto nella gara horse categorie di Banyoles (Spagna).

Anche la vincitrice assoluta della CIC Swiss Bike Cup 2023, Linda Indergand (Liv Factory Racing), inizierà la sua stagione agonistica a Gränichen. Insieme alla sua compagna di squadra Ronja Blöchlinger, che ha vinto la Coppa del Mondo nella categoria U23 la scorsa stagione, ci sono altri due corridori svizzeri al via che garantiranno emozioni in testa.

Nella gara maschile, Mathias Flückiger, Lars Forster (entrambi Thömus maxon) e Marcel Guerrini (BIXS Performance Race Team), tre forti corridori svizzeri che sono saliti sul podio delle Mountain Bike World Series nella scorsa stagione, gareggeranno a Gränichen. Per il trio di successo internazionale, l’obiettivo è ottenere buoni risultati nella prima metà della stagione per qualificarsi per l’evento clou della stagione a Parigi.

Lars Forster ha una sua strategia per gestire la pressione delle prestazioni: “Non ho intenzione di innervosirmi a causa delle Olimpiadi. Sto affrontando l’inizio della stagione con un approccio rilassato e voglio soprattutto acquisire un buon feeling in vista delle prossime Coppe del Mondo in Brasile e della CIC Swiss Bike Cup a Gränichen”.

Le gare di Gränichen sono saldamente ancorate al calendario ciclistico internazionale da decenni. Grazie alle caratteristiche del percorso nel bike park e nella cava di ghiaia, sono tra le più popolari in Svizzera, soprattutto tra i giovani ciclisti.

Il sedicenne Lenny Hochstrasser, che ora corre per lo Specialized Junior XC Team Switzerland, ama il terreno perché è molto fisico e tecnico: “Mi piace molto il percorso perché le discese sono molto fluide e ci sono diversi salti. Anche le numerose salite brevi sono adatte a me e offrono emozioni”.

Anche Anja Grossmann (Specialized Junior XC Team Switzerland), l’impressionante dominatrice della categoria U17 dell’anno scorso, è entusiasta della gara, che si trova a pochi chilometri da casa sua: “Le salite di Gränichen sono fisicamente dure, le discese sono tecnicamente molto impegnative. Posso affrontarle molto bene. “

Anche voi potete testare i sentieri di Gränichen. La scadenza per l’iscrizione online è domenica 10 marzo 2023.

Ph: EGO Promotion

Info:

www.swissbikecup.ch