Johnny Cattaneo coglie un prestigioso 10° posto all’XCO di Albenga

L’XCO Coppa Città di Albenga, gara internazionale di classe 2, doveva rappresentare un test per la Wilier 7C Force, utile per rompere il fiato in vista delle prime marathon della stagione. La squadra diretta da Massimo Debertolis è andata oltre nella competizione ligure, trascinata dal proprio capitano Johnny Cattaneo, che è riuscito a cogliere un prestigioso decimo posto.


Un risultato di valore assoluto, vuoi per la tipologia di gara, vuoi perché la starting list – forte di ben 131 partenti – era infarcita di grandi nomi. A vincere è stato niente meno che il campione del mondo in carica Xco, il francese Jordan Sarrou, che si è imposto in 1h19’57”, precedendo all’arrivo l’altoatesino Gerhard Kerschbaumer e Mirko Tabacchi, secondo e terzo a 1” e 25”.


Cattaneo ha pagato un ritardo di 2’47” e ha chiuso davanti al campione italiano marathon Samuele Porro, undicesimo a 2’51”.
La prestazione lascia ben sperare per il prosieguo della stagione, così come lascia ben sperare la prestazione offerta anche dagli altri atleti della Wilier 7C Force al via. Ha ottimamente impressionato anche il toscano Martino Tronconi, che è partito nelle retrovie (attorno alla centesima posizione in griglia) e si è reso protagonista di una gara in rimonta, chiusa al 38° posto a poco più di 8 minuti dal vincitore. Ha ricevuto la stretta di mano del team manager Massimo Debertolis anche il classe 2002 di Cisano sul Neva Lorenzo Trincheri, al debutto con la maglia del team. Il promettente biker ligure ha condotto una gara regolare, 45° all’arrivo.


Buona prova, infine, anche per l’ex azzurro dello sci alpinismo Enrico Loss, che ha subito fatto vedere di poter dire la sua anche nel mondo delle ruote grasse. L’atleta del Primiero è stato a lungo assieme a Martino Tronconi, per poi calare leggermente alla distanza (60° al traguardo), condizionato da un problema alla schiena.
Ha dovuto dare forfait, invece, Marco Rebagliati, costretto a rinunciare all’appuntamento a causa di una puntura d’ape.

Fonte: comunicato stampa