Italia da sogno a Middelkerke: oro Agostinacchio, bronzo Azzetti

Sono iniziati nel migliore dei modi per l’Italia i Campionati d’Europa di ciclocross in programma a Middelkerke (Belgio). Nella prima giornata sono infatti arrivate 2 medaglie, di cui una del metallo più pregiato, mentre la Casasola si è dovuta accontentare di quella di legno.

Cominciamo dalla gara Under 23 uomini, che ha avuto come dominatore quel Mattia Agostinacchio che già aveva vinto l’Europeo lo scorso anno. Agostinacchio ha preceduto di 17″ l’olandese David Haverdings e di 20″ il belga Kay De Bruyckere. 6° Il francese Sparfel e 12° Stefano Viezzi.

La seconda medaglia di giornata è arrivata nella gara Junior donne, grazie a Nicole Azzetti, b ronzo, preceduta solo dalla ceca Barbora Bukovska e dall’olandese Nynke Jochems. 4^ l’altra azzurra Giorgia Pellizotti. 14° e 20° posto per Elisa Bianchi e Nicole Righetto.

2025 UEC Cyclo-cross European Championships – Middelkerke – Women Junior – 08/11/2025 – – photo Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2025

Nella gara Elite donne, dove forse ci si attendeva una medaglia da Sara Casasola, arriva “solo” un 4° posto. In assenza della Van Empel il success è andato a Inge Van der Eijden, che ha preceduto la favorita Lucinda Brand. 3^ Aniek Van Alphen.

Domani si chiude con le prove junior uomini, Under donne ed Elite uomini.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UEC