Il “tenore” VdP torna in pista e ritrova l’acuto ad Hamme

Dopo la “disfatta” di Benidorm si ritorna sui terreni che hanno fatto la storia del ciclocross con una tappa dell’X2O Trofee. Con Hamme si torna a vivere il vero ciclocross, con un terreno difficile e ricco di fango, che ha costretto gli atleti a diversi tratti di corsa a piedi.

Assenti Van Aert e Pidcock, l’unico “tenore” in gara era Mathieu Van der Poel, che era chiamato alla rivincita dopo gli errori e la sconfitta di Benidorm. In avvio l’olandese è stato guardingo e ha lasciato sfogare uno degli atleti più in forma del momento, il campione d’Europa Michael Vanthourenhout. Inizialmente con loro c’erano Iserbyt e Van der Haar.

Quando a 5 giri dalla fine VdP ha deciso di tentare l’allungo, Vanthourenhout è stato l’unico che con le unghie e con i denti è riuscito inizialmente a stare con lui. Ma poi anche il campione d’Europa ha dovuto alzare bandiera bianca, lasciando via libera all’olandese volante.

VdP si prende subito quindi la rivincita e torna al successo, centrando l’11^ vittoria su 12 gare disputate. Vanthourenhout, al miglior momento di forma della stagione, chiude al 2° posto a 16″, mentre Iserbyt chiude 3° a 51″. Giù dal podio Vandeputte, Van der Haar, Vandebosch e Mason.

Nelle altre gare successo per Ferm Van Empel tra le donne (10^ Francesca Baroni), Seppe Van de Boer tra gli Under 23 e il fenomeno Albert Philipsen tra gli Junior.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. X2O Trofee