Il Carpegna mi Basta torna alle sue radici

Dopo il forzato spostamento della passata edizione alla fine dell’anno agonistico, Il Carpegna mi Basta ritrova la sua collocazione classica di primavera. La gara marchigiana, giunta alla sua 16esima edizione e valida per il Tour 3 Regioni, si svolgerà infatti il prossimo 2 giugno e per l’occasione riproporrà il tracciato che nel corso degli anni ha richiamato autentiche folle di appassionati travalicando i confini regionali ma anche quelli prettamente agonistici. Perché il Carpegna, con la sua storia e la sua importanza nella carriera di un Campione come Marco Pantani, è diventato quasi metà di pellegrinaggio, per chi pedala su strada come anche per chi ama la mtb.

ktm

La prova si articola su 42 km per un dislivello di 1.800 metri e la scalata del Carpegna è certamente il pezzo forte dell’intera granfondo, con i suoi 1.397 metri di altezza distribuiti attraverso oltre 6 km di ascesa. La scalata è nella prima parte del percorso, ma anche la seconda non è da prendere sotto gamba con un’altra asperità da scalare. Chi non se la sentisse di affrontare il tracciato principale può optare per il secondo, di 28 km per 1.300 metri.

Punto di ritrovo per tutti sarà in Piazza Conti, da dove verrà data la partenza per i due tracciati alle ore 9:30. Dieci minuti dopo toccherà alle categorie Esordienti e Allievi, impegnate in un percorso ridotto mentre alle 9:50 sarà la volta delle E-bike. Le premiazioni inizieranno alle 13:00 e riguarderanno i primi 3 arrivati, i primi 5 delle categorie assolute e i primi 10 di quelle amatoriali. Iscrizioni al costo di 35 euro per gli agonisti e 20 euro per cicloturisti ed E-bike, fino al 25 maggio, poi sono previsti aumenti. Chi però prenoterà il soggiorno in una struttura convenzionata attraverso il sito della manifestazione potrà risparmiare 10 euro.

D’altronde intorno alla Granfondo gli organizzatori hanno previsto un fiorire d’iniziative sulle quali in seguito verranno diffusi molti particolari, ma non va dimenticato come ormai il Carpegna sia meta privilegiata tutto l’anno, tanto che tutti i bike hotel sia dell’entroterra che della Riviera Adriatica, sia delle Marche che delle regioni limitrofe ne hanno fatto una meta privilegiata per le proprie escursioni. Se non avete mai partecipato a Il Carpegna mi Basta, è proprio in momento di farlo!

Per informazioni:

Carpegna Experience Apd, https://www.ilcarpegnamibasta.it/