Il bilancio tra luci e ombre della 4Island MTB Stage Race: Hofer e Panariello quattordicesimi – Linetti e Ferrero sedicesimi

Si è conclusa sabato la gara a tappe croata 4Island Mtb Stage Race. Hofer, Panariello, Linetti e Ferrero hanno pedalato per 270 km e hanno affrontato un dislivello di 5.000 in soli cinque giorni attraverso i panorami mozzafiato delle isole di Krk, Rab, Cres e Losinj. Hanno lottato per conquistare la Top Ten della generale, ma ancora una volta la sfortuna si é accanita contro gli atleti della New Bike 2008 Racing Team ed in particolar modo contro la coppia costituita da Franz Hofer e da Giuseppe Panariello, i quali, proprio quando si trovavano nel gruppo di testa dell’ultima frazione di 40 km, hanno forato per ben due volte. Giuseppe nella prima discesa e Hofer nella seconda. E così, con molta amarezza, hanno perso minuti preziosi, malgrado il provvidenziale aiuto dei compagni di squadra Linetti e Ferrero, che si sono fermati per dare sostegno tecnico nel momento critico. Nonostante tutto Panariello e Hofer hanno chiuso con un undicesimo posto che poi a causa di una penalità regolamentare di 30 minuti si è trasformato in quattordicesimo, mentre Ferrero e Linetti si sono piazzati sedicesimi assoluti.La penalità inflitta è stata anche questa una casualità fortuita perchè nella prima discesa dove Panariello ha forato, si è dovuto fermare pochi metri prima del check point 3 mentre Franz che era avanti si è fermato dopo il check point 3, questa cosa ha causato una differenza di 4 minuti fra i due della coppia, il tempo di aspettare il Team 2 e sostituire la ruota. “Purtroppo la cattiva sorte si è accanita contro di noi ancora una volta – ha dichiarato con delusione e dispiacere il presidente Alessandro Anzivino – comunque dobbiamo ringraziare i ragazzi, capaci di impegnarsi al massimo e di farci sognare. Un ringraziamento è d’obbligo per gli sponsor, che sempre ci sostengono. Grazie anche a Roberto Gallo per la sua assistenza tecnica e a Christian Fill per i massaggi.” Ed i protagonisti della 4Island Mtb Stage Race cosa dicono? Ecco le loro parole.


“Purtroppo avremmo voluto mantenere l’ottava piazza nella generale, – hanno sottolineato Hofer e Panariello – eravamo in forma ed eravamo davanti tra i più forti. Sicuramente, però, è stata un’esperienza positiva per tutti noi.” Ha sicuramente vinto, alla fine, l’altruismo e lo spirito di squadra. “Quando abbiamo raggiunto Franz e Giuseppe, non abbiamo esitato un istante e ci siamo fermati per aiutarli – hanno sottolineato Ferrero e Linetti – purtroppo è stato perso molto tempo. Comunque siamo davvero soddisfatti per la settimana trascorsa all’insegna dello sport, dell’amicizia e dell’agonismo. Siamo fiduciosi per i prossimi appuntamenti.”