Il Bike Festival numero 26 apre all’insegna dell’elettrico

Grande affluenza nella giornata inaugurale del festival delle ruote grasse, caratterizzata dalla sfida tutta a pedalata assistita della Bosch eMTB Challenge. Attese oltre 45.000 presenze nelle tre giornate

Anno dopo anno il dato è sempre più chiaro: la grande festa della MTB mondiale è di casa nel Garda Trentino. La 26a edizione di FSA BIKE Festival Garda Trentino (3-5 Maggio 2019) ha preso il via con il consueto bagno di folla festante e pedalante, per nulla scoraggiata dal meteo incerto nel cielo di Riva del Garda. Anche quest’anno, la manifestazione organizzata dalla rivista BIKE e Ley Events in collaborazione con Garda Trentino SpA punta a spostare l’asticella di un evento in costante crescita, e che nel 2018 ha totalizzato oltre 45.000 presenze.

A tenere a battesimo l’evento nella presentazione ufficiale sono stati il Presidente di Garda Trentino SpA Marco Benedetti, la Direttrice di Garda Trentino SpA Roberta Maraschin, il Vicesindaco di Riva del Garda Mario Caproni, l’editore Delius Klasing Konrad Klasing, il caporedattore di eBike Josh Welz e Uli Stanciu, l’ideatore di questo format di successo che da oltre un quarto di secolo porta sulle sponde del Garda Trentino tutto il meglio della MTB a livello Mondiale.

Dalle 29 biciclette testate nella prima edizione, oggi il Bike Festival ospita ben 170 stand – ha ricordato il Presidente Benedetti. – Questo evento ha aperto un cammino virtuoso per la nostra località, e non è un caso se la bicicletta rappresenta oggi la motivazione di vacanza per il 35% dei nostri visitatori. Ogni anno, Bike Festival fotografa e spesso anticipa le tendenze del mondo delle ruote grasse: l’ultimo esempio è la eMTB, sempre più protagonista del mercato delle due ruote, alla quale anche quest’anno Garda Trentino dedica un evento come Emtb Adventure (18 – 20 ottobre).

Basta una rapida panoramica del villaggio espositivo per capire come la pedalata assistita si confermi come un fenomeno dilagante, e sempre più decisivo per le sorti del mercato ciclistico. Non a caso, ad aprire il programma delle gare di questa edizione è stata proprio la Bosch eMTB Challenge supported by Trek, una prova che combina Enduro, Trail e Orientamento, divenuta negli anni uno degli appuntamenti più attesi in palinsesto. Ad accogliere la partenza della challenge è stato, nella mattinata di Venerdì 3 Maggio, il centro di Riva del Grada ma anche le aree limitrofe saranno protagoniste degli appuntamenti delle prossime giornate. 

Il Bike Festival continua ad ampliarsi, ed è un’ottima notizia – ha commentato Roberta Maraschin. – Questo evento non solo ha contribuito a rendere la nostra destinazione nota in tutto il mondo, ma ha rafforzato la collaborazione con territori vicini come Valle di Ledro, Terme di Comano e Vallagarina, permettendoci di offrire risposte sempre più efficienti ai biker e una proposta più ampia.